Creazioni a Maglia e ad Uncinetto per Cerimonie, Regali e Tempo Libero

Scatolina Porta Confetti Laurea

Scritto da Claudia Cammarano. Tags: , ,

Scatolina porta confetti blu per una bomboniera di laurea

All’incirca una settimana fa mi ha contattato una ragazza che mi chiedeva di buttare giù qualche idea per una bomboniera porta confetti all’uncinetto per la sua laurea con l’unica richiesta di evitare i gufetti, le coccinelle e il colore rosso. Praticamente qualsiasi elemento che tradizionalmente è associato alla laurea.

Cercava semplicemente qualcosa di diverso.

Ok fermiamoci un attimo e pensiamoci un po’ su…

Dato che mi ha chiesto un porta confetti che sia anche una bomboniera ho subito pensato alla cosa più sensata, cioè una scatolina. Si, ma di che colore?


Bhe, forse non tutti sanno che a ogni facoltà corrisponde un colore identificativo e che in alcuni casi può variare da ateneo ad ateneo.

Mi è sembrata un’idea carina realizzare il porta confetti con il colore identificativo della facoltà, sicuramente non banale, ma neanche privo di significato. Così ho chiesto alla ragazza quale fosse il suo corso di laurea e quale il colore della sua facoltà… Bene, è il grigio.

Mmm… adesso immaginatevi una festa di laurea, dove tutti sono felici,  dopo aver passato tutta la serata e tutta la nottata a fare baldoria perché finalmente ti sei lasciato alle spalle anni di sacrifici, asfissianti estati passate sui libri di testo per gli esami di settembre, arriva il momento di consegnare le bomboniere all’uncinetto e che ti ritrovi, una tristissima scatolina grigia! Non so voi, ma io non so se riuscire a trattenere il ghigno un po’ “stranito” sul mio volto. No, assolutamente e categoricamente no.


Però non volevo neanche arrendermi all’idea di scegliere un colore a caso, in fondo la laurea non è altro che un rito di passaggio e come tale ha bisogno dei suoi simboli e dei suoi significati. E i colori comunicano sensazioni, trasmettono effetti psicologici ed emotivi.

Quindi ho fatto un po’ di ricerche riguardanti la psicologia dei colori e sono giunta alla conclusione che il blu è il colore giusto.

Rappresenta il pensiero razionale, la riflessione ed esprime fiducia, ha in se una componente elegante (il viola) e una seduttiva (il rosso) e di conseguenza implica influenza e potere. Inoltre per il suo carattere rassicurante è ampiamente utilizzato in politica e dalle istituzioni. A questo punto mi è venuto spontaneo associare il blu al raggiungimento di grandi obiettivi, come il conseguimento della laurea.


E per che no, anche come augurio per la realizzazione dei propri intenti futuri.

Ed ecco la nostra bella scatolina porta confetti blu. La base, lavorata interamente a maglia bassa, è quadrata, ma ovviamente è possibile realizzarla di qualsiasi forma o dimensione. Sia  il bordo superiore che la base del coperchio sono stati poi rifiniti con ago e filo per dare un po’ di compattezza in più.

Sopra l’ho abbellita con un fiore rosso, così giusto per richiamare il colore tradizionale della laurea, con al centro delle perline blu e due foglioline.

Per creare il fiore dovrete prima realizzare ogni petalo e poi cucirli insieme, lo schema gratuito lo trovate qui, è in inglese, ma facilmente comprensibile.

A me è piaciuta molto, tanto è vero che me ne sono tenuta una per me e adesso la uso come scatolina porta gioie.

Come sempre se avete bisogno di aiuto non esitate a contattarmi.

Buon lavoro 🙂

Photo Credit: Roberta Cammarano

Claudia Cammarano

Creativa, appassionata dei "ferri" del mestiere e curatrice del blog Alluncinetto.it

Comments (1)

  • Nena

    |

    Complimenti! Sei proprio brava nel tuo lavoro, nelle tue creazioni.

    Ciao

    Reply

Leave a comment

per commentare risolvi questa semplice operazione *

Dove sono

  • Grottaminarda, AV
    Via Minichiello, 34

Contatti

  • claudia @ alluncinetto.it
Sitemap

Diritti di Attribuzione

creative-commons

Seguimi su: