Scarpine Neonato con Gattino
Le scarpe per neonati sono una delle cose più dolci che mi capita di vedere nei negozi.
Non so a voi, ma appena me ne capita di vedere un paio mi viene da sorridere, forse perchè immagino quei piedini così paffutelli e teneri.
Mi piace molto realizzare scarpine per neonati, sono facili e veloci da fare e come vi dicevo prima mi fanno tanta, ma proprio tanta simpatia!
Così dopo il paio di scarpine neonato a maglia ho voluto continuare a specializzarmi nella lavorazione di queste tenerissime babbucce, ma questa volta all’uncinetto.
In rete si trovano molti schemi gratuiti per le scarpine da neonato, che potete seguire così o adattare a vostro piacimento.
Io ho fatto un misto di diversi pattern e sono venute fuori queste scarpine che possono essere usate sia per una femminuccia che per un maschietto, casomai fatte in azzurro o in blu.
Ho usato un filato 100% cotone bianco n°5, perché al momento avevo solo quello a disposizione, e con meno di 50 grammi viene un paio di queste scarpine per un neonato di circa 3 mesi. È vero che per quella età si usano calzini oppure si lasciano i piedini nudi, però ho pensato che nelle sere estive o nelle calde giornate di primavera le scarpine di cotono fatte all’uncinetto sarebbero perfette da mettere ai piedini di un bambino!
Visto che erano tutte bianche e me il monocolore per i bambini non piace molto, ho pensato di abbellirle con delle applicazioni rosse e con dei bottoncini che avevo in tinta.
Un po’ di tempo prima avevo visto lo schema di un gattino affacciato alla finestra e mi è sembrata la scelta ideale dato che mi trasmetteva dolcezza e serenità. Per dare l’idea della finestra sull’altra scarpina ci ho applicato una luna…anche se questa non mi è venuta proprio come avevo immaginato 😛
Ah poi al gattino gli anche aggiunto un fiocchetto!
Secondo me sono ideali da regalare per una nascita, casomai abbinate ad una copertina o un set di bavette in coordinato.
Photo Credit: Roberta Cammarano