Scarpine di Cotone 6 mesi
Le scarpine per neonato sono un dolcissimo regalo per le neo mamme.
Pur non avendo figli e nipoti a cui regalarle, io continuo a realizzare perché mi diverte troppo farlo e quindi cerco sempre di creare qualche nuovo modello.
Queste scarpine viola scuro sono le ultime della collezione.
Come le altre babbucce per neonato che ho realizzato, anche queste sono in cotone, anche perché stiamo andando incontro alla primavera, anche se con il tempaccio degli ultimi giorni non si direbbe proprio eh!
Come realizzare le scarpine all’uncinetto
Questa volta ho usato un numero 3 e anche se il risultato è sempre molto carino, devo dire che per le scarpette preferisco usare un cablè 5 in quanto con un filato più doppio si rischia che la scarpina si afflosci e somigli più ad una pantofolina.
Nel mio caso è venuta fuori una scarpa/pantofola anche perché oltre ad aver usato un cotone più doppio rispetto a quello che uso di solito, ho lavorato a maglia alta e quindi è venuta a mancare un po’ di struttura al tutto. Probabilmente se avessi usato un altro tipo di maglia, come quella bassa, avrei ottenuto una scarpine un po’ più rigida.
Ve bene detto questo, comunque io le adoro 🙂
Come colore ho usato un viola molto scuro, per renderlo più luminoso ho pensato di fare un bordino con del cotone lilla.
Non so se si nota bene in foto, la parte dove si infila il piedino è ornata da una serie di buchini che mi ricordano molte le scarpe che i comprava mia madre quando ero piccola, se non sbaglio hanno un nome specifico, ma non so quale sia.
Comunque mia madre le chiama le “scarpe alla bebè” 🙂
Photo Credit: Roberta Cammarano