Scarpina 6 Mesi a Maglia
Golose scarpine di cotone per una bambina di 6 mesi
Il post di oggi è dedicato ai bambini, o meglio alle bimbe, con un paio di scarpine realizzate ai ferri. Queste scarpine sono realizzate in cotone, perfette da far indossare ai bambini nelle calde giornate primaverili o nelle sere d’estate.
Qualche settimana fa mi è capitato di andare ad una festa di compleanno dove erano invitate molte famiglie con figli piccoli, anche di pochi mesi.
Subito mi sono saltate all’occhio le pesanti e ingombranti scarpine in cui erano costretti i piedini di alcuni di quei poveri bebè.
Tenendo presente che le scarpine per neonati vanno considerate puramente come un accessorio estetico, mi sono chiesta perché alcuni genitori abbiano deciso che in piena estate i loro pargoli dovessero ritrovarsi ai piedi scarpe assolutamente inadatte per la loro età.
Dato che sono rimasta tutto il pomeriggio con questo dubbio, il giorno seguente ho chiesto spiegazioni ad una mia conoscente che ha avuto una bambina da poco. In effetti mi ha raccontato che agli occhi di una neo mamma quelle scarpine sono irresistibili e mi ha confessato che qualche volta si sarebbe volentieri lasciata tentare di acquistarne un paio, specialmente in quelle occasioni in cui una scarpina sarebbe stata più carina da indossare rispetto al solito calzino.
A questo punto ho deciso di provare a fare in mio primo paio di scarpine ai ferri, perfette da regalare a una piccola e dolcissima bambina di sei mesi.
Sfogliando una rivista di settore dedicata all’abbigliamento infantile ho trovato il modello di queste scarpine a punto riso. In realtà vengono proposte in lana, ma data la calura estiva ho ben pensato di farle in cotone.
Io ho usato un cotone lilla n.5, anche se secondo me sarebbe stato meglio usarne uno più doppio così avrebbe mantenuto meglio la lavorazione. Le scarpine sono formate da due pezzi cuciti insieme, io le ho unite con l’uncinetto perché cucendo con l’ago, dato che le ho fatte in cotone, si deformavano un pò.
Sopra le ho abbellite con un lecca lecca e una caramella realizzati all’uncinetto.
Lo schema come vi ho detto l’ho preso da una rivista quindi non so se posso pubblicarlo qui, però se qualcuna di voi è interessata può contattarmi.
Photo Credit: Roberta Cammarano
Comments (6)
Anna Cupaiolo
| #
ciao claudia e complimenti per i tuoi deliziosi lavori. potrei chiederti lo schema delle lecca lecca? grazie e a presto. anna
Reply
anna
| #
grazie mille Claudia, la mail è arrivata! 🙂
Reply
Claudia Cammarano
| #
Ciao Anna,
volentieri, ti passo il file via mail 🙂
Reply
anna
| #
Ciao. Mi piacerebbe ricevere lo schema ,vorrei provare a realizzarle. Grazie mille
Reply
Claudia Cammarano
| #
Ciao Angela,
ti ho inviato tutto via mail 🙂
A presto
Claudia
Reply
Angela
| #
Ciao Claudia!!
L’anno scorso sei stata molto gentile inviandomi la spiegazione di una tortina fatta all’uncinetto e te ne sono veramente grata!!
Ora vorrei chiederti la spiegazione di queste meravigliose scarpine viola!!
Grazie tante ancora!!
Ti saluto cordialmente!!
Reply