Creazioni a Maglia e ad Uncinetto per Cerimonie, Regali e Tempo Libero

Pouf Rotondo

Scritto da Claudia Cammarano. Tags:

Pouf all’uncinetto: un complemento d’arredo originale e di tendenza.

Ebbene si, da circa un paio d’anni a questa parte l’home decor si veste a crochet.Chi fino ad ora ha pensato che con l’uncinetto e con i ferri si potessero fare solo piccoli oggetti, accessori e abbigliamento, adesso dovrà ricredersi.

Sgabelli, cuscini, pouf, tappeti, lampade, tende, cornici e vasi… tutto rivestito a maglia e all’uncinetto.

I complementi di arredo rivestiti all’uncinetto sono ideali abbinati coi divani giusti (a me piacciono quelli in pelle) perché riscaldano e rendono più accogliente l’atmosfera di un salone. Sono indicatissimi sia per l’interno che per l’esterno, ma rispetto a quest’ultimo punto l’unica accortezza dev’esserci nella scelta dei materiali… non credo che un puof rivestito in cotone abbia vita facile su un terrazzo o in un giardino 😛

Personalmente appena ho visto i pouf all’uncinetto su vari blog sono rimasta a bocca aperta e ho deciso che non potevo sottrarmi a questa nuova avventura, anche perché mi ritrovavo in giro per casa un vecchio pouf in pelle ormai distrutto, complici anche le mie nipotine che ogni tanto lo usavano come trampolino di lancio.

Fatto sta che erano già sei o sette mesi che stavamo pensando di buttarlo via!

Per fortuna, quando finalmente mi sono decisa che era arrivato il momento di dargli una nuova vita, lui era ancora lì, ben nascosto dietro il divano perché nessuno lo vedesse.

Come realizzare un pouf rotondo all’uncinetto

Come prima cosa bisogna scegliere il materiali, io l’ho fatto in cotone, perché da una parte a mia madre non piace la fettuccia e dall’altra  ho pensato che sedersi su un pouf di lana in estate non sarebbe stato proprio piacevole.

Se state pensando di farne uno in cotone anche voi, vi dico subito che la prima difficoltà sta nel trovare un filato che sia abbastanza spesso, personalmente ho risolto comprando un cotone cablè 2 e poi l’ho messo a doppio lavorandolo con un uncinetto 5,5.

Una volta recuperato il necessario è quasi fatta! Basta, infatti, lavorare normalmente in tondo tenendo presenti le dimensioni del pouf che volete realizzare.

Per il mio, che è abbastanza grande, ci ho impiegato una settimane e ho usato circa 700 gr di filato lavorando tutto a mezza maglia alta.

Vi confesso che ormai ci ho preso gusto a realizzare pouf e mi piacerebbe tanto farne degli altri, l’unico problema è che non ho idea di cosa usare per l’imbottitura… qualche consiglio in merito?

Claudia Cammarano

Creativa, appassionata dei "ferri" del mestiere e curatrice del blog Alluncinetto.it

Leave a comment

per commentare risolvi questa semplice operazione *

Dove sono

  • Grottaminarda, AV
    Via Minichiello, 34

Contatti

  • claudia @ alluncinetto.it
Sitemap

Diritti di Attribuzione

creative-commons

Seguimi su: