Portaconfetti Matrimonio in Juta e Uncinetto
C’è profumo di fiori d’arancio in famiglia e mi è stato dato il compito di realizzare i portaconfetti matrimonio all’uncinetto. Vorrei tranquillizzare amici e parenti che la sposa non sono io 😛 Quando mi è stato assegnato questo compito, ho subito iniziato a pensare alle varie alternative da proporre agli sposi e quella che vi presento oggi è solo la prima.
Lo stile del matrimonio sarà lo shabby chic con tante creazioni handmade, infatti, oltre ai portaconfetti matrimonio all’uncinetto dovrò anche realizzare le partecipazioni e alcuni segnalibro, sempre con fiori all’uncinetto, che serviranno per le decorazioni in chiesa… quando sarà tutto pronto vedrete 😉
Lo shabby chic è uno stile molto romantico, con atmosfere vintage e sfumature pastello, quindi ho pensato a dei portaconfetti matrimonio all’uncinetto che unissero tutti questi elementi. Come sempre in questi casi, prima di iniziare a lavorare, ho fatto un piccolo giro su Pinterest per prendere un po’ di ispirazione 😛
Come prima cosa ho riflettuto sui materiali da utilizzare, e cosa c’è di meglio della juta e dell’uncinetto per richiamare romanticismo e stili retrò?
Questi portaconfetti hanno un bell’effetto sebbene molto facili da realizzare.
Come fare i Portaconfetti Matrimonio Juta e Uncinetto
Come prima cosa ho realizzato le rose all’uncinetto aggiungendo una piccola perla di vetro cerata al centro per dare un po’ di luce al tutto.
La rosa è una semplicissima spirale ricucita su se stessa e l’ho fatte seguendo questo schema:
- Avviare 21 catenelle
- nella seconda catenella a partire dall’uncinetto lavorare 2 mezze maglie alte in ogni catenella
- 3 cat, girare il lavoro e lavorare 2 maglie alte in ogni maglia. Chiudere e staccare il filo.
Successivamente ho lavorato due piccole foglie da cucire vicino la rosa all’uncinetto.
Per la foglia grade invece ho seguito questo schema:
- Avviare 14 cat
- nella seconda catenella a partire dall’uncinetto 1mb -1mma – 1mma – 1ma -1ma – 1dma – 1dma – 1dma – – 1ma -1ma – 1 mma – 1mma- 1mb – 1 cat.
- Senza girare il lavoro, ma continuando dalla parte opposta ripetere lo stesso schema 1mb -1mma – 1mma – 1ma -1ma – 1dma – 1dma – 1dma – – 1ma -1ma – 1 mma – 1mma- 1mb
Per la foglia piccola:
- avviare 9 cat
- nella seconda catenella a partire dall’uncinetto 1mb -1mma – 1ma – 1dma – 1dma – 1ma -1 mma – 1mb – 1 cat.
- Senza girare il lavoro, ma continuando dalla parte opposta ripetere lo stesso schema 1mb -1mma – 1ma – 1dma – 1dma – 1ma -1 mma – 1mb
Adesso non resta che realizzare i portaconfetti in juta.
Per adesso ho realizzato 4 sacchettini di juta (ho utilizzato quella a maglia stretta), due a base quadrata e due a base circolare.
Io li ho tagliati e lasciati grezzi, ma volendo potete anche fare un bordino con la macchina da cucire, casomai dello stesso colore della rosa, in questo modo evitare anche che la juta si sfilacci.
Con delle strisce avanzate di juta ho realizzato dei fiocchetti su cui ho appuntato le rose con una spilla da balia 🙂