Creazioni a Maglia e ad Uncinetto per Cerimonie, Regali e Tempo Libero

Orecchini Spirale all’Uncinetto

Scritto da Claudia Cammarano. Tags:

Gli orecchini all’uncinetto sono uno dei gioielli più colorati, pratici e leggeri che io conosca. Ideali per l’estate, ma se realizzati in lana (prima o poi ci proverò) potrebbero essere perfetti anche durante l’inverno. Quindi quale momento migliore questo per iniziare a realizzare pendenti di tutti gli stili e colori?

Personalmente mi piace molto indossare nei mesi estivi accessori molto colorati da abbinare sapientemente a ogni vestitino presente nel mio armadio. Dopo quelli rossi all’uncinetto iperbolico, quelli verdi con pallina amigurumi e perle di vetro e quelli neri a forma di gatto o con granny square, mi sono cimentata nelle realizzazione degli orecchini spirale all’uncinetto.

Di solito la lavorazione a spirale è una tecnica ben precisa del crochet che prevede di lavorare in ogni catenella di base 2 o più maglie basse. Ma lo sai che se non ci metto del mio in ogni cosa che faccio non mi diverto… quindi ho cambiato un po’ le carte in tavola e ho creato gli orecchini spirale all’uncinetto con filo di ferro e cordoncino tubolare.

Realizzare questo tipo di orecchini di per se è molto semplice, ma devi armarti di pazienza perché lavorare in tubolare con poche maglie e con un filo di ferro al centro può diventare un po’ arduo.

Comunque nulla che non si possa fare mantenendo la calma e la concentrazione  😎

Schema orecchini all’uncinetto a spirale

Parto subito con l’elencarti l’occorrente:

– filo di ferro, lo compri facilmente in ferramenta o in negozi di fai da te. Ce ne sono di differenti misure, io ne ho utilizzato uno intermedio, cioè ne troppo doppio ne troppo spesso. Se preferisci puoi sostituirlo con filo di rame, ottone o alluminio.

– 2 monachelle

– 2 anellini aperti

– cotone n° 5 del colore che preferisci. Anche in questo caso puoi sostituirlo con un numero 8 (il cordoncino tubolare verrà leggermente più piccolo, ma se vuoi puoi aumentare il numero delle maglie)

– uncinetto

– pinze con la punta rotonda

– tronchesine

Come prima cosa con le tronchesine taglia due fili di ferro della lunghezza di circa 10 cm e tienili a portata di mano

1) Avvia un anello magico con 4 maglie

2) 1 aum – 1mb – 1 aum – 1mb (6 mb)

3) 1 mb in ogni maglia

Incastra il filo di ferro in due maglie interne alla base del tubolare e fai un piccolo occhiello con le pinze. In questo modo eviterai che il ferro possa spuntare fuori dalla lavorazione.

4) Continua con l’uncinetto la lavorazione del cordoncino tubolare facendo 1 mb in ogni maglia fino a raggiungere quasi l’altra estremità del filo di ferro.

Con le pinzetta a punta rotonda forma un occhiello.

A questo punto chiudi il lavoro e lascia una lunga porzione di filo. Con l’ago cuci tra le 6 maglie dell’estremità superiore per farle aderirle al ferro.

A questo punto aggiungi l’anellino e la monachella per completare l’orecchino.

Per fare l’effetto a spirale basta attorcigliare gli orecchini all’uncinetto intorno a una matita o un ferro da calza.

In base alla doppiezza della base su cui avvolgerai l’orecchino la spirale ti verrà più larga o più stretta.

I tempi di realizzazione di questo modello di orecchini all’uncinetto non sono lunghi quindi ne puoi realizzare tanti, con diversi colori, differenti lunghezze o aggiungendo delle perline nella lavorazione a tubolare  🙂

Questo è uno schema gratuito per tanto è possibile la pubblicazione su altri siti web solo a condizione di citare la fonte aggiungendo un link al sito www.alluncinetto.it

Claudia Cammarano

Creativa, appassionata dei "ferri" del mestiere e curatrice del blog Alluncinetto.it

Leave a comment

per commentare risolvi questa semplice operazione *

Dove sono

  • Grottaminarda, AV
    Via Minichiello, 34

Contatti

  • claudia @ alluncinetto.it
Sitemap

Diritti di Attribuzione

creative-commons

Seguimi su: