Orecchini all’Uncinetto Iperbolico
Una cara amica mi ha detto che le piacerebbero tanto un paio di orecchini all’uncinetto iperbolico. Le ho detto di si anche se non ne avevo mai realizzati prima e non sapevo ancora come fare. Ne ho visti tantissimi facendo una semplice ricerca per immagini su Google ma non conoscevo ancora esattamente la procedura per crearne uno. Insomma, mi sono messa un po’ a cercare.
Se non sai come fare gli orecchini all’uncinetto iperbolico e stai cercando indicazioni o tutorial, sappi che esistono tanti siti online che ti permettono di realizzare orecchini, collane, bracciali o anelli di qualsiasi genere anche se non ne hai mai fatti prima. Tutto gratis. Basta essere un minimo creativi e il gioco è fatto. Su, provaci con le soluzioni che sto per segnalarti!
Se vuoi scoprire come fare gli orecchini all’uncinetto iperbolico, il primo sito che ti consiglio di visitare è Cosmicula’s Creations, dove troverai tutto sulla relazione tra uncinetto iperbolico e geometria, oltre che notizie sulla storia e su alcuni modelli realizzati con questa tecnica. Collegati quindi alla pagina principale del sito e comincia subito a progettare il tuo capolavoro.
All’inizio vedendo tutti i complessi lavori che sono stati realizzati dai tanti creativi con l’uncinetto iperbolico, mi sono un po’ spaventata pensando fosse molto difficile, in realtà non c’è tecnica più semplice di questa.
Oltre alle competenze di base dell’uncinetto, l’unica cosa che bisogna saper fare sono dei semplicissimi aumenti. In base alla relazione tra maglie e numero di aumenti otterrai diverse e meravigliose forme.
Diciamo che l’uncinetto iperbolico è il classico esempio di come partendo da qualcosa di estremamente semplice, in alcuni casi, si può arrivare ad ottenere delle vere e proprie opere d’arte.
Come fare gli orecchini all’uncinetto perbolico
Ma entriamo nello specifico, adesso ti spiego come ho creato questi orecchini all’uncinetto.
Io ho utilizzato del cotone rosso n° 8, ma non penso ci siano contro indicazioni ad usate diversi tipi di filati 🙂
Come prima cosa ho creato un anello magico con 5 mb e poi ho continuato facendo un aumento in ogni maglia fino a raggiungere l’arricciatura che più mi piaceva. Tutto qui, facile vero?
Per dare un po’ di luminosità a questi orecchini ho pensato di aggiungere una perlina di vetro di boemia, sempre rossa, e due piccoli distanziatori.
Ed ecco qui, in 10/15 minuti gli orecchini all’uncinetto iperbolico sono pronti per essere indossati o regalati 🙂