Intervista a Ilenia Montagni di Penso Invento Creo
Buon martedì! Oggi faccio quattro chiacchiere con Ilenia Montagni, ma penso che tutti la conosciate come la super creativa del blog Penso Invento Creo. Io ho conosciuto il blog di Ilenia un po’ di tempo fa, ero alla ricerca di idee creative e all’improvviso, per caso, sono capitata in una pagina del suo blog dove spiegava come realizzare un mega uncinetto da uno spazzolino 😀
Da lì ho cominciato a spulciare ogni articolo e ho trovato delle idee davvero geniali… Bhe diciamo che se ti trovi in un periodo in cui il tuo cervello è più vuoto di una scatola di cioccolatini appena finita, quello di Ilenia è uno dei blog da cui lasciarsi ispirare 🙂
Buona lettura!
1) Iniziamo con una cosa facile facile. Chi sei?
Mi Chiamo Ilenia e per fare capire chi sono spiego subito che ho due identità : una razionale / scientifica e l’altra creativa. Infatti nella vita reale sono una farmacista e in casa mi trasformo in creativa compulsiva.
2) Come nasce la tua passione per l’handmade?
La mia passione per il fai da te nasce con me. non sapevo ancora scrivere e già creavo regali e giocattoli con quello che avevo in casa, dalla plastica ai semi di frutta e verdura.
3) Quando e come hai deciso di aprire il tuo blog?
E’ stata di mio marito l’idea di aprire un blog, soprattutto come memoria storica dei miei lavori, che, come ogni creativa, creo, distruggo e modifico continuamente.
4) Quali altri canali di comunicazione, on line e off line, usi per far conoscere il tuo lavoro agli altri?
Io non vendo nulla, condivido solo qualche idea, diciamo che prima di Facebook nessuno sapeva cosa creassi in casa, poi invece mi sono appassionata ai social network ed ai loro meccanismi, mi piacciono tutti, ognuno con le sue regole e caratteristiche, sono un po’ ovunque: Facebook, Twitter, Pinterest, LinkedIn, Google plus, Instagram.
5) Dove prendi ispirazione per le tue creazioni? Quali materiali usi per creare?
Ovunque può esserci ispirazione: nella natura, in città, sul web, talvolta mi ispiro e rielaboro, altre volte le idee mi nascono in testa, già pronte. I materiali che uso sono tutti quelli che si possono trovare in giro per casa, in ogni oggetto c’è ispirazione ed il mio motto è dare a tutti una seconda vita!
6) Cosa pensi del panorama handmade italiano?
Penso che sia l’unico futuro possibile, grazie al web farsi conoscere e mettersi in attività proprie è diventato alla portata di tutti. I più innovativi ed originali potranno trasformare un hobby in un lavoro oppure semplicemente arrotondare uno stipendio.
7) Hai una lista di blog creativi che ti piacciono particolarmente e che visiti spesso?
Ohooo si, una lista talmente lunga che passo più tempo nei blog altrui che nel mio! Che faccio ne cito alcuni e altri no??? Io seguo una regola molto semplice, alla faccia di tattiche ed algoritmi di facebook e affini, sulla mia pagina c’è sempre spazio per le cose che mi piacciono anche se create da altre persone.
8) Qual è la creazione di cui sei più orgogliosa?
NO dai, questa è una domanda cattiva! Premesso che spesso i gusti dei lettori non corrispondono a quelli del “blogger”, io amo tutti i miei lavori, ma ultimamente sono molto soddisfatta della cuccia creata per il mio cane, lui ci dorme beato e io mi sento orgogliosa!
9) Nella vita di ogni creativo capitano momenti di crisi e si resta senza idee. Tu come reagisci a questa situazione?
I momenti di crisi sono per loro definizione passeggeri, quindi niente panico. Talvolta basta guardarsi in giro per trovare l’ispirazione.
10) I tuoi progetti futuri?
Il mio progetto futuro urgente è quello di rifare il sito, rifarlo più leggero, snello, organizzato, un po’ meno accozzaglia di cosa, un po’ più ordinato.
11) Hai consigli per chi vuole cimentarsi in quest’attività?
Prima cosa non prendersi troppo sul serio, sui social la gente vuole ridere e divertirsi, se sei bravo ed hai talento il gioco potrebbe diventare anche lavoro, se non cerchi un lavoro in questo settore invece, mi raccomando, divertiti.
Comments (2)
Claudia Cammarano
| #
Grazie a te 😉
Reply
ILE
| #
Grazie mille, sono proprio io nel web e nella realtà sono così!
Reply