Creazioni a Maglia e ad Uncinetto per Cerimonie, Regali e Tempo Libero

Intervista a Fabiana di Lotus&Koi Handmade

Scritto da Claudia Cammarano. Tags:

Buon martedì, oggi sono in compagnia di Fabiana Dieni meglio conosciuta come Lotus&Koi Handmade. Ho conosciuto il blog di Fabiana per puro caso mentre su facebook saltavo da una pagina all’altra per alla ricerca di idee originali da fare all’uncinetto.

Fabiana è un’autodidatta, ha imparato tutto sugli amigurumi sfogliando blog stranieri e seguendo video tutorial su youtube e devo dire che l’impegno e la passione che ci ha messo si vedono in ogni sua creazione. I suoi lavori sono davvero ben fatti e curatissimi nei dettagli e tutti molto originali.

Se all’inizio è stata lei ad ispirarsi ad altre blogger per imparare, dopo anni di duro lavoro credo oggi  sia lei a essere diventata un punto di riferimento per chi vuole ispirarsi e imparare l’arte dell’uncinetto.

Stamattina rileggendo la sua intervista, ho notato con piacere che oltre al crochet e agli amigurumi abbiamo un ulteriore interesse in comune, l’ammirazione per un grande giornalista e scrittore, Tiziano Terzani  🙂

Ti lascio alle sue parole, buona lettura.

  1) Iniziamo con una cosa facile facile. Chi sei?

Mi chiamo Fabiana, ho 41 anni e sono nata e vivo a Reggio Calabria..per gli addetti ai lavori sono Lotus&Koi Handmade…AmigurumidiFaby è nato perchè la & di Lotus&Koi spesso non veniva visualizzata in alcuni siti..un errore da evitare..

  2) Come nasce la tua passione per l’handmade?

Diciamo che creativa lo sono sempre stata sin da bambina..passavo i miei pomeriggi a creare e disegnare. La passione ritrovata poi da adulta è nata casualmente vedendo in rete dei lavori di una grande artista nel campo degli Amigurumi..Ilaria Caliri…ovvero Airali Handmade. Mi sono letteralmente innamorata, ho preso gli uncinetti di mamma e da autodidatta mi sono immersa nel mondo del Crochet…YouTube mi ha aiutata parecchio per quanto riguarda la parte tecnica…per il resto mi sono lasciata guidare dalla mia curiosità…la mia miglior molla…citazione del mio adorato Tiziano Terzani…Premetto che ho imparato tutto in lingua inglese…e a volte per comprendere gli schemi italiani devo ricorrere alle tabelle…Ma credo mi abbia avvantaggiato questa scelta saggia…I migliori schemi sono stranieri.

  3) Quando e come hai deciso di aprire il tuo blog?

Da subito…inizialmente per valutare i miei progressi…dopo per farmi un po’ di pubblicità e per fare conoscere a tutti questo mio hobby creativo.

  4) Quali altri canali di comunicazione, on line e off line, usi per far conoscere il tuo lavoro agli altri?

Instagram, Facebook, Pinterest, Deviantart,Twitter, Etsy, Misshobby, ALittleMarket.

  5) Dove prendi ispirazione per le tue creazioni? Quali materiali usi per creare?

Inizialmente trovavo ispirazione su chi ammiravo…un po’ per misurarmi…per vedere cosa riuscivo a realizzare. Oggi a distanza di due anni e mezzo cerco di concretizzare le mie idee…e ho già realizzato diversi pattern di sana pianta. Adoro il cotone e mi piace anche giocare con dettagli in pannolenci e perline di vario tipo..

  6) Cosa pensi del panorama handmade italiano?

In crescita continua…la disoccupazione ha portato molte persone a lanciarsi in questo mondo, ma se non si ha una vena creativa interessante è difficile arrivare alla gente.

  7) Hai una lista di blog creativi che ti piacciono particolarmente e che visiti spesso?

Si..ma essendo molto curiosa ed amante delle lingue pratico molto net surfing e quotidianamente apprendo qualcosa di nuovo…un’eterna apprendista in pratica.

  8) Qual è la creazione di cui sei più orgogliosa?

Un pianoforte a coda…la mia prima commissione tosta…3 settimane di realizzazione. Avrebbe dovuto contenere al suo interno un anello da fidanzamento per cui ci ho messo tutto l’amore che avevo in corpo per crearlo.

  9) Nella vita di ogni creativo capitano momenti di crisi e si resta senza idee. Tu come reagisci a questa situazione?

Io mi fermo giusto il tempo di ricaricarmi e poi riprendo a creare per me stessa…o per i miei cari…utilizzando esclusivamente questo canale quando i tempi sfavorevoli si presentano torno a considerarlo un hobby creativo…

  10) I tuoi progetti futuri?

Migliorare sempre di più innanzitutto…ho i piedi ben saldi al terreno. Se ci riesco mi piacerebbe magari pubblicare qualche schema ben rifinito e complesso.

  11) Hai consigli per chi vuole cimentarsi in quest’attività?

Il consiglio che ho anche dato in passato è in primis…affrontare tutto con umiltà…non smettere mai di imparare…essere sempre aperti alle novità…sperimentare sperimentare e ancora sperimentare. Con uncinetto e cotone si può sempre sfilare e cominciare tutto da zero. Non credere ai facili guadagni…non considerarlo un lavoro che porta soldi. In tante mi chiedono…sai sono disoccupata e vorrei provare anche io. Io non lo considero un lavoro…per me è un piacevole passatempo…il mio hobby creativo che a volte mi regala tante soddisfazioni.

Claudia Cammarano

Creativa, appassionata dei "ferri" del mestiere e curatrice del blog Alluncinetto.it

Leave a comment

per commentare risolvi questa semplice operazione *

Dove sono

  • Grottaminarda, AV
    Via Minichiello, 34

Contatti

  • claudia @ alluncinetto.it
Sitemap

Diritti di Attribuzione

creative-commons

Seguimi su: