Intervista a Chiara Emiliani di Casa Ignoli
Come ogni martedì, è arrivato il momento di dare spazio a una creativa del web 🙂 Oggi voglio presentarti Chiara Emiliani, che da qualche anno cura con passione il suo blog Casa Ignoli.
Casa Ignoli è uno di quei blog pieni zeppi di idee e spunti creativi che riescono a tenerti incollata allo schermo per ore e ore a bocca aperta. Chiara condivide idee per decorare casa, per creare accessori e gioielli e progetti di riciclo… insomma si diletta in tantissime arti utilizzando i materiali più diversi!
Ti lascio alla sua intervista, buona lettura!
1) Iniziamo con una cosa facile facile. Chi sei?
Una sognatrice, con tante idee creative per la testa e a volte poco tempo per realizzarle! Topo di laboratorio per professione, ma amante della vita all’aria aperta, del giardinaggio e degli animali.
2) Come nasce la tua passione per l’handmade?
Fin da piccola a scuola ci facevano fare tante attività manuali creative… il mio primo libro “creativo” è stato pubblicato nel 1980, tanto per dare un’idea. Poi ho sempre visto le mie nonne lavorare a maglia, all’uncinetto e cucire e ho capito quante belle cose si possono creare con le proprie mani.
3) Quando e come hai deciso di aprire il tuo blog?
E’ stata una decisione sofferta perché avevo voglia di condividere ma anche paura di usare un mezzo per me sconosciuto. Poi tre anni fa, mentre ero in cassa integrazione e quindi con più tempo a disposizione, ho preso il volo!
4) Quali altri canali di comunicazione, on line e off line, usi per far conoscere il tuo lavoro agli altri?
Più che altro utilizzo canali off line, ossia il passaparola delle amiche! Ho una pagina Facebook che visito molto di rado perchè non ho un grande amore per i social network, anche se penso che siano a volte molto utili.
5) Dove prendi ispirazione per le tue creazioni? Quali materiali usi per creare?
La mia ispirazione nasce a volte alla semplice vista di un oggetto dimenticato in un angolo, un legno raccolto nel bosco, ma anche dalle creazioni che si vedono in rete o dalla letteratura di settore. I materiali e le tecniche che uso sono vari, mi piace provare un po’ di tutto, ma sicuramente preferisco materiali poveri o riciclati, perché dalle generazioni precedenti ho imparato che non si butta via nulla!
6) Cosa pensi del panorama handmade italiano?
Penso che ci siano tantissime persone con idee meravigliose e con capacità di realizzarle veramente uniche. Mi piacerebbe che le attività artigianali potessero essere più valorizzate.
7) Hai una lista di blog creativi che ti piacciono particolarmente e che visiti spesso?
Ammetto che a volte in rete mi perdo saltando da un sito creativo all’altro, ma certo come tutti ho i miei preferiti, che sono segnalati nel mio blog. Mi piacerebbe estendere la lista, ma a volte manca davvero il tempo di seguire tutti i siti che mi piacerebbero.
8) Qual è la creazione di cui sei più orgogliosa?
Difficile dirlo, perché ogni mia creazione è un po’ come una mia creatura però mi piacciono particolarmente i fiocchi di nascita che ho fatto negli ultimi anni, anche perché sono stati tutti creati per le amiche e per bambini che occupano un posto importante nella mia vita.
9) Nella vita di ogni creativo capitano momenti di crisi e si resta senza idee. Tu come reagisci a questa situazione?
La maggior parte delle volte ho il problema opposto: troppe idee che non riesco a realizzare! Per questo prendo appunti delle idee che mi vengono in mente, così posso usarle nei momenti in cui l’ispirazione mi abbandona!
10) I tuoi progetti futuri?
Al momento ho tanti progetti per abbellire e decorare la casa appena ristrutturata, ma anche un paio di fiocchi di nascita per due futuri “pseudo nipoti”!
11) Hai consigli per chi vuole cimentarsi in quest’attività?
Buttatevi, anche se alcune delle cose che vorreste realizzare vi sembrano fuori dalla vostra portata: non si sa mai, a volte le cose sono più semplici di come sembrano. E soprattutto non vi scoraggiate degli eventuali insuccessi: per molte cose è necessaria un po’ più di pratica per raggiungere la perfezione… ve lo dice una che ha appena avuto una pessima esperienza con lo stencil…