Gufo Bomboniera per Laurea
I gufi portaconfetti sono perfetti come bomboniere per una laurea.
Tutti gli studenti universitari, infatti, sanno che gli animali portafortuna da usare come bomboniera sono essenzialmente due: il gufo e la coccinella.
E cosa potevo realizzare io tra i due? I gufi ovvio 🙂
Quando vi ho mostrato i miei gufetti portafortuna vi avevo accennato che adoro questi splendidi animali, con i loro occhioni e le facce simpatiche.
Quando ho visto i gufetti realizzati dalla bravissima ChiWei, autrice del blog One Dog Woof sono praticamente rimasta a bocca aperta e ho voluto riprodurli.
In realtà era già un po’ di tempo che li avevo individuati, però ho aspettato per realizzarli pensando “prima o poi si laureerà qualche amico e mi chiederà di fargli la bomboniera”, ma aspetta oggi, aspetta domani è praticamente passato un mese e io mi sono stancata di restare in attesa, ho preso cotone e uncinetto ed eccoli qua!
Lo so che me la canto e me la suono da sola… però sono troppo carini con la loro espressione un po’ svampita, credo che la maggior parte dei laureandi dopo la loro seduta abbiano una smorfia simile sul loro volto 😛
E comunque se un giorno deciderò di prendermi un’altra laurea (cosa improbabile, ma mai dire mai nella vita) userei sicuramente questi gufetti come bomboniera 🙂
Come realizzare il gufo bomboniera per laurea
Come la maggior parte delle cose che realizzo, anche questi gufi sono molto semplici da fare e anche abbastanza veloci, ogni gufo non vi impegnerà più di 15/20 minuti. Inoltre potete liberare la vostra fantasia e personalizzarli con i colori e le espressioni più disparate.
La lavorazione è quella tipica degli amigurumi, cioè in tondo con i soliti aumenti, quindi se avete padronanza di questa tecnica per voi sarà un gioco da ragazzi farli.
Anzi sono anche più facili da realizzare in quanto, essendo dei sacchettini non dovete chiuderli come gli amigurumi, una volta raggiunta l’altezza che volete dare al vostro portaconfetti, infatti, non si prosegue più lavorando in tondo, ma girando il lavoro per creare poi quella che sarà la chiusura della bomboniera.
Io ho lavorato con del cotone n°5 e ho modificato leggermente lo schema di ChiWei, in quanto con questo cablè sarebbero venuti un po’ piccolini e non riuscivano a contenere i canonici 5 confetti.
Per quanto riguarda i colori ho voluto provare a farne uno con toni caldi, il rosso, l’arancione e il giallo e uno con toni più freddi, viola, lilla e azzurro, per vedere quali tonalità avrebbero reso meglio nel risultato finale e a essere sincera non mi dispiace nessuno dei due.
Gli occhioni li ho realizzati con del cotone bianco n°5, mentre la pupilla è fatta con il cotone nero n°8, ma se preferite si può sostituire il filato nero o con dei tondini fatti in panno lenci o con gli occhi di plastica che si trovano nelle mercerie più fornite. Dietro li ho chiusi con un piccolo bottone.
E questo è tutto… adesso vado che devo finire il pouf 🙂
Comments (2)
Claudia Cammarano
| #
Ciao Lory, mi spiace, ma non ho una versione scritta in italiano in quanto mi sono talmente abituata a leggere gli schemi in inglese che non li traduco più 🙂
Però on line puoi trovare molti traduttori specifici di punti all’uncinetto con cui non avrai problemi a decifrare lo schema.
A presto
Claudia
Reply
Lory
| #
Mi sono avvicinata da poco al mondo dell’uncinetto e navigando quà e là mi sono ritrovata a vedere le tue meravigliose creazioni, il gufetto mi fa davvero impazzire e, ammetto che sono andata a curiosare nel sito da te indicato, ma per la miseria se faccio fatica a decifrare lo schema! Non è che ne hai uno tradotto in italiano? Grazie.
Reply