Creazioni a Maglia e ad Uncinetto per Cerimonie, Regali e Tempo Libero

Guanti Senza Dita con Ferri Diritti

Scritto da Claudia Cammarano. Tags:

Dopo aver rifatto il coprispalle /scaldacollo per una mia amica mi è avanzato un gomitolo di lana e così ho deciso finalmente di realizzare qualcosa per me. Oggi voglio mostrarti come fare questi guanti senza dita con i ferri diritti.
Ebbene si, questa volta non ho pensato a fidanzato e sorella, anche se lei ci ha provato a prendersi i miei guanti, e mi sono fatta un regalo… e farsi un regalo da soli è una sensazione bellissima   😀 

Se anche tu come me sei attualmente sprovvista di ferri circolari (prima o poi mi deciderò a comprare e a imparare ad usarli) o a doppia punta e vuoi fare dei guanti senza dita sei capitata nel blog giusto  😎 A parte gli scherzi, vedrai che sarà semplicissimo realizzare questi mezzi guanti. Fidati è facile come fare un semplice scaldacollo o una sciarpa da bambini.

Per fare i guanti senza dita con i ferri diritti avrai bisogno di un gomitolo di lana da lavorare con i ferri n° 4/4,5 (io ho usato un paio di ferri un po’ più piccoli 3,5 perché come dice mia madre ho una mano troppo larga), una spilla da balia e lo schema che troverai qui sotto  😉

Prima di passare allo schema dei mezzi guanti voglio fare un paio di precisazioni.

1) il numero di maglie di avvio e il quantitativo di lana sono ideali per una mano medio piccola come la mia. Nel caso devi realizzare guanti per una mano più grande basta aumentare il numero di maglie, che deve essere sempre pari, e calcolare un quantitativo di lana maggiore.

2) i guanti sono abbastanza lunghi, coprono più della metà dell’avanbraccio, sono perfetti indossati con le maglie a manica tre quarti. Puoi decidere di farli più corti, diminuendo in numero di giri, o più lunghi per farli diventare dei manicotti.

Bene, fatte le dovute delucidazioni posso procedere con lo schema dei mezzi guanti  🙂

Come fare guanti senza dita con i ferri diritti

Avviare 30 maglie sul ferro

1-2-3) Lavorare e diritto

4) Lavorare a rovescio

5-6-7: dir

8) rov

9) prime due maglie a diritto – * 1 gettato- 2 maglie insieme a diritto*- ripetere lo schema da * a * fino alle ultime due maglie che lavorerai a diritto.

10) rov

11-12-13) dir

14) rov

15) dir

16) rov

17-18-19) dir

20) rov

21) Prime due maglie a diritto – * 1 gettato- 2 maglie insieme a diritto*- ripetere lo schema da * a * fino alle ultime due maglie che lavorerai a diritto.

22) rov

23-24-25) dir

26) rov

Lavorare 12 giri a maglia rasata (da 27 a 38)

A questo punto inizia il giro di preparazione per gli aumenti del pollice

39) 14 maglie a diritto – inserisci un segnapunti- 2 maglie a diritto – inserisci un segna punti – 14 maglie a diritto

40) rov

41) 14 maglie – dir – 1 aumento nelle due maglie tra i segnapunti (4 maglie) – 14 maglie a diritto

42) rov

Ripeti i ferri 41 e 42 fino a che non raggiungi 16 maglie di aumenti.

A questo punto lavora 15 maglie a diritto – metti 14 maglie in sospensione su una spilla da balia- 15 maglie a diritto

Lavora 10 ferri a maglia rasata

Prosegui con:

due ferri diritti

un ferro rovescio

due ferri diritti

Chiudi il lavoro

Riprendi le maglie lasciate in sospeso sulla spilla da balia per la lavorazione del pollice:

4 ferri a maglia rasata

un ferro a rovescio

chiudi il lavoro.

Cuci la parte laterale del guanto con l’ago da lana e hai finito. Lo schema è uguale sia per la mano destra che per la sinistra.

Questo è uno schema gratuito per tanto è possibile la pubblicazione su altri siti web solo a condizione di citare la fonte aggiungendo un link al sito www.alluncinetto.it

Claudia Cammarano

Creativa, appassionata dei "ferri" del mestiere e curatrice del blog Alluncinetto.it

Comments (4)

  • Claudia Cammarano

    |

    Ciao Ambra, ti ringrazio per avermi contattata. In effetti è passato tanto tempo da quando ho fatto i guanti e adesso non ricordo bene, se non ti trovi con i calcoli potrei aver fatto un errore nella trascrizione dello schema. Purtroppo ora non mi è possibile controllare tutto lo schema e capire se c’è e qual è l’errore. Provo a darci un occhio questo fine settimana o appena ho un po’ di tempo. A presto
    Claudia

    Reply

  • Ambra

    |

    Ciao! Vorrei provare a fare questi guanti ma ho un paio di dubbi.. so che il post non è molto recente ma spero tu possa aiutarmi! 🙂
    Quando si deve fare il primo aumento: se si fa 1 aumento fra 2 maglie, perché il totale delle maglie risulta 4 e non 3? Devo fare 2 aumenti?
    E Poco dopo: se sono partita da 14m+1m+16aumenti+1m+14maglie, dovrei essere a 46m totali. Nello schema c’è scritto di lavorarne 15, lasciarne 14 in sospeso e lavorarne altre 15… Non me avanzano quindi 2?
    Forse mi perdo qualcosa… 🙂
    Grazie mille in anticipo!!!

    Reply

  • Claudia Cammarano

    |

    Ciao Patrizia, non so dirti di preciso. Questi li ho fatti in base alla grandezza della mia mano che è abbastanza piccola, non essendo una lavorazione particolarmente elastica una mano più grande potrebbe trovarlo scomodo soprattutto nell’incavo del pollice.

    Reply

  • Patrizia Maddaloni

    |

    Buongiorno volevo realizzare i guanti per mia figlia. Le maglie devono essere sempre 30?

    Reply

Leave a comment

per commentare risolvi questa semplice operazione *

Dove sono

  • Grottaminarda, AV
    Via Minichiello, 34

Contatti

  • claudia @ alluncinetto.it
Sitemap

Diritti di Attribuzione

creative-commons

Seguimi su: