Fiocco Nascita Cuore Amigurumi
Il 21 maggio 2018 segna l’inizio di una delle esperienze più incredibili e meravigliose potessimo vivere. Il 21 maggio 2018 alle 16.05 nasce la nostra piccola Giulia e questo è il suo fiocco nascita all’uncinetto con cuori amigurumi.
Si lo so, è quasi passato un anno e io pubblico il fiocco nascita solo adesso, ma il tempo è davvero poco. Tra lavoro e Giulia non riesco proprio a organizzarmi per curare il blog in modo decente… considera poi che è quasi un anno che non mi faccio un’intera notte di sonno e la mia lucidità mentale vacilla visibilmente!
Ho cercato di uncinettare parecchio durante la gravidanza, sperando di riuscire a fare le foto e a pubblicarle prima dell’inizio di questa avventura, ma anche quando credi di aver organizzato tutto nei minimi dettagli succedono cose che ti mandano all’aria tutti i piani. E così eccomi qua a mostrarti con un anno di ritardo quello che ho combinato negli ultimi mesi.
Oltre al fiocco nascita con cuori amigurumi da appendere fuori al portone ho fatto anche un quadro nascita da mettere fuori la porta e dei portaconfetti da regalare agli amici e ai parenti che fossero venuti a conoscere Giulia.
Ovviamente non sono mancate copertine per culla e per carrozzina, magliette, cappellini e quant’altro, ma di tutto questo se ne è occupata la nonna. Mia madre ha davvero fatto un gran bel lavoro e appena riesco farò anche le foto alle sue creazioni.
Ammetto di essere stata molto indecisa su come realizzare il fiocco nascita all’uncinetto, all’inizio ho pensato di creare qualcosa di simile a quello che feci tempo fa per mio nipote a forma di nuvola amigurumi. Poi facendo qualche ricerca su internet per trovare qualche idea carina ho visto dei fiocchi nascita bellissimi fatti con il supporto in vimini e me ne sono praticamente innamorata.
Dato che i portaconfetti hanno un piccolo cuore amigurmi ho deciso di continuare su questa strada e usare lo stesso tema anche per il fiocco nascita. Trovare un cuore in vimini della grandezza giusta non è stato facile, alla fine sono riuscita a scovare questo che pur non essendo in vimini aveva le dimensioni perfette per la mia idea.
Il tutto è stato fatto un po’ all’ultimo momento, proprio perché non riuscivo a trovare la base, però il risultato finale mi è piaciuto molto. Per mancanza di tempo ho “riciclato” un gattino amigurumi che ho fatto qualche anno fa (mi spiace, ma non riesco più a trovare lo schema tra i miei appunti), il nome, che all’inizio doveva essere fatto all’uncinetto, l’ho ricavato ritagliando un foglio di gomma crepla, mentre gli schemi dei cuori li ho recuperati su internet (sotto trovi i link). Ho incollato il tutto con semplice colla a caldo
Schemi cuori amigurumi
I cuori hanno dimensioni leggermente diverse. Li ho fatti utilizzando cotone numero 5 mercerizzato
Ah si, Giulia è bellissima e somiglia tutta al suo papà