Decorazione con stelle all’uncinetto
Quando mi ha contattata la responsabile ufficio stampa di DMC chiedendomi se volevo provare il loro nuovo cotone perlé è stata una bella sorpresa e non potevo fare altro che dire di si. Per me è stato un ributtarmi nella mischia dopo diverso tempo che non prendevo un uncinetto in mano e soprattutto non aggiornavo il blog.
E così eccomi qua a mostrati il mio ultimo progetto fatto con il cotone cotone perlé DMC, un filato in tre diversi spessori adatto al ricamo, all’uncinetto e a qualsiasi altra arte tessile che più ti è affine. Per me non poteva che essere un progetto all’uncinetto e con una bimba di 10 mesi (quasi 11) non potevo non pensare a qualcosa dedicato a lei.
I colori delle matassine dello spessore M erano perfetti per realizzare qualcosa dedicato ai bambini e dopo averci pensato su qualche giorno ho deciso di fare una decorazione con stelline all’uncinetto da appendere al muro vicino al suo lettino. In più avevo dei legnetti raccolti un paio di anni fa su una spiaggia in Salendo che aspettavano solo di essere usati.
La piccola Giulia l’adorata appena vista. Ha subito allungato le manine per afferrare, tirare e mettere in bocca le stelline all’uncinetto. Purtroppo non sono riuscita a fare le foto con la decorazione all’uncinetto appesa al muro vicino al lettino perché potevo farle solo quando lei dormiva…pazienza, ma posso assicurarti che fanno davvero un bel effetto.
Se non hai una figlia piccola, impegni lavorativi e quant’altro, fare questa decorazione all’uncinetto per la cameretta è davvero un gioco da ragazzi. Ti serviranno cotone perlé DMC spessore medio di diverso colore per le stelle, cotone perlé DMC spessore sottile per legarle tra loro, legnetto (o qualsiasi cosa possa fungere da supporto?
Schema stelline all’uncinetto
mbbs: maglia bassissima
mb: maglia bassa
mma: mezza maglia alta
ma: maglia alta
dma: maglia alta doppia
Avvia un anello magico con 5 maglie
1 aumento in ogni maglia (10 mb)
1 mb – 1 aumento per tutto il giro (15 mb)
5 cat
nella seconda cat a partire dall’uncinetto fai 1 mb, nelle successive 1 mma – 1 dma
salta 2 mb dell’anello magico e nella terza fai 1mbbs
ripeti il punto 4 e 5 fino a ottenere le 5 punte della stella all’uncinetto
a questo punto puoi decidere di lasciarla così o fare un bordo a maglia bassa lungo tutta la stella (io ho optato per la seconda opzione)
In base alla lunghezza del legno ho fatto 15 stelline all’uncinetto di diverso colore così da realizzare una decorazione con 5 file di 3 stelline, ma come puoi vedere questo è un progetto molto versatile che si adatta facilmente a qualsiasi grandezza del supporto. Basta aumentare o diminuire il numero di stelle.
Alla fine ho unito le stelle tra loro con catenelle di diverse lunghezze per dare un po’ di movimento al tutto. Facile vero? Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi, considera che potrebbe volerci qualche giorno prima che riesca a risponderti.