Creazioni a Maglia e ad Uncinetto per Cerimonie, Regali e Tempo Libero

Copertina all’Uncinetto per Carrozzina

Scritto da Claudia Cammarano. Tags:

Si lo so, da un po’ di tempo a questa parte il blog sta diventando mono tematico. Ho messo da parte bomboniere, amigurumi e accessori vari per dedicarmi esclusivamente alla produzione di lavori ai ferri o a crochet per neonati. Una delle ultime fatiche è stata questa copertina all’uncinetto per carrozzina che non può di certo mancare nel corredino del bebè.

La copertina all’uncinetto per carrozzina, l’ho fatta subito dopo aver realizzato la trapunta per culla, un po’ perché mi ero abituata all’idea di fare un lavoro che richiedesse qualche giorno, un po’ perché portare in giro un neonato a inizio aprile senza una piccola coperta vuol dire raffreddore e tosse assicurati.

A differenza di quella per il lettino, una copertina all’uncinetto per carrozzina, deve avere delle misure più piccole, dato che lo spazio a disposizione è quello di un passeggino, ma allo stesso tempo deve essere abbastanza grande da avvolgere e mantenere il più possibile caldo il bambino nelle fredde giornate di fine inverno.
 


 
Le misure standard di una copertina ideale per la carrozzina o per il passeggino si aggirano intorno ai 60 centimetri di larghezze e gli 80 di lunghezza, ma essendo un prodotto handmade la grandezza, come tutto il resto è assolutamente personalizzabile.

Le trapunte poi si prestano particolarmente bene a essere modificate secondo i propri gusti e le proprie necessità, l’unica difficoltà forse sta nell’utilizzare i ferri lunghi per coperte, ma posso assicurarti che ci si abitua presto 😉 Io ne ho un paio in bambù e uno in metallo, devo dire che mi ci trovo bene con entrambi, forse i primi sono solo un po’ più leggeri rispetto ai secondi, ma la differenza è talmente minima da essere alquanto irrilevante.
 


 
La lana che ho usato per la copertina è come sempre quella adatta alle lavorazioni dedicate ai neonati, quindi deve essere morbida e non deve assolutamente pungere per evitare di irritare la pelle del bambino.

Passiamo ai colori! Forse il giallo, il verde, l’arancione e il panna non sono propriamente le tinte che ti aspetteresti per un lavoro all’uncinetto dedicato a un neonato, nel mio caso maschio, però c’è una spiegazione.
 


 
Quando sono partita da casa per andare al negozio di filati avevo le idee ben chiare, volevo acquistare lana di diverse sfumature di blu e azzurro. Purtroppo non sempre le cose vanno come vogliamo!

Infatti, su quelle tonalità c’erano solo due tipi di blu e a me ne servivano almeno quattro. Nell’indecisione più totale mi sono lasciata trascinare da una parte da mia madre che insisteva sui colori accesi, dall’altra dal mio compagno che diceva il senape e il verde stavano benissimo insieme e da un’altra parte ancora dal titolare del negozio che diceva che erano i colori di moda di quest’anno.
 


 
D’altronde il rosa, il lilla e il viola erano da escludere per un maschietto, il marrone e il nero nemmeno a parlarne, gli unici candidati per la copertina da carrozzina erano proprio il giallo, l’arancione, il verde e il panna…

La coperta per passeggino è semplicissima da fare, basta realizzare dei quadrati a mezza maglia alta della grandezza che preferisci, cucirli insieme con l’uncinetto e rifinire il bordo con un punto gambero.
 


 
Gli avanzi di lana della copertina li ho usati per fare un paio di scarpine e un paio di stivaletti all’uncinetto 😉

Photo Credits: Roberta Cammarano

Claudia Cammarano

Creativa, appassionata dei "ferri" del mestiere e curatrice del blog Alluncinetto.it

Leave a comment

per commentare risolvi questa semplice operazione *

Dove sono

  • Grottaminarda, AV
    Via Minichiello, 34

Contatti

  • claudia @ alluncinetto.it
Sitemap

Diritti di Attribuzione

creative-commons

Seguimi su: