Collana di Lana i-Cord
Quando comincio a lavorare con la lana, mi capita spesso di abbandonare il crochet e di dedicarmi quasi esclusivamente al lavoro a maglia.
Però stavolta ho fatto un’eccezione e ho voluto dedicarmi alla realizzazione delle collane all’uncinetto, questa in particolare l’ho fatta con lana riciclata 😉
Mia sorella, infatti, non più di dieci giorni fa ha deciso di accorciare un vestitino comprato un paio di anni prima e che non stava più usando dato che le arrivava sotto il ginocchio e non le piaceva più questa lunghezza. Dopo duo o tre prove ha deciso di farlo diventare un mini vestito, tipo quelli da indossare con i leggins sotto, e così dalla lana avanzata ho ricavato un bel gomitolo.
Ovviamente non abbastanza da farci qualcosa di elaborato, come uno scaldacollo o una sciarpetta, ma sicuramente abbastanza da crearci accessori, anche perché il tipo di lana è molto sottile che ben si presta a questo scopo.
L’utilizzo dell’uncinetto anziché dei ferri è stato dettato da un esigenza più che altro estetica, infatti, non so se per il colore o per il tipo di filato qualsiasi tipo di lavorazione non rendeva un granché, infatti il vestito era tutto a maglia rasata.
La prima cosa che ho realizzato è stata questa collana, molto semplice e veloce da fare. Non sono altro che tre cordoncini di diverse lunghezze uniti alle estremità e legati al lato con una decorazione floreale. Io come gancetto ho usato un bottoncino a clip, ma penso vada bene qualsiasi altro tipo di chiusura.
Ah anche il fiore è stato fatto con la tecnica dell’i-cord, infatti, non è altro che un unico cordoncino cucito in modo tale da creare 5 petali, ho concluso l’opera aggiungendo al centro una perlina di plastica rossa, anche perché l’abbinamento grigio/rosso io lo adoro 😉
Photo Credit: Roberta Cammarano