Collana Fantasia Bottoncini
Come realizzare una collana all’uncinetto e bottoni colorati
Adoro andare su in soffitta e rovistare in tutti quegli scatoloni pieni di vecchie cose. Credo sia il posto più prolifico di idee in questo senso, quasi più del bagno 😉
Chiunque sia appassionata di riciclo creativo sa benissimo di cosa sto parlando.
È incredibile come la maggioranza degli oggetti messi via nel tempo perché considerati inutili, vecchi e fuori moda possano riprendere vita e trasformarsi in qualcosa di nuovo come gioielli, borse o complementi d’arredo.
Una mattina, durante una delle mie solite incursioni in soffitta alla ricerca di qualcosa da riciclare, mi è capitata sotto gli occhi una di quelle vecchie scatole di legno a più scomparti.
Era di mia nonna Adele, lei ci conservava aghi, rocchetti di filo, ditali o qualsiasi altra cosa pensasse le potesse ritornare utile in seguito. Dio mio quanti ricordi… da bambina trascorrevo le ore a giocare a carte con lei (imbattibile a scopa e ruba mazzo) e a guardarla mentre lavorava con l’uncinetto o ai ferri. Era talmente brava in questa arte che non aveva nemmeno bisogno di leggere gli schemi per riprodurre un centrino, una maglia o una coperta, le bastava semplicemente guardare la figura! Inutile dire che è stata lei la prima a mettermi un uncinetto in mano e a insegnarmi a fare la catenella.
Vebbè, usciamo da questa incursione nel viale dei ricordi e torniamo a noi. Di cosa stavamo parlando? Ah si, la scatola di legno. Bhe la prima cosa che ho fatto e che avreste fatto anche voi ne sono sicura, è stata aprire ogni cassettino di quella scatola.
Oltre a un paio di vecchi ditali di mia nonna ci ho trovato decine di coloratissimi bottoni.
Non ci è voluto molto che già avevo ben chiaro in mente dove sarebbero finiti parte di quei bottoni… nella mia nuova collana all’uncinetto ^_^
Filo bianco di cotone n.5, uncinetto, un’oretta di lavoro ed eccola pronta.
La realizzazione è molto semplice, sono tre cordoncini di diverse lunghezze lavorati a spighetta rumena, cuciti insieme ai due estremi e chiusi con una clip. Il cordoncino rumeno è una lavorazione tradizionale della Romania. A prima vista può sembrare complicato, ma in realtà è molto semplice da realizzare. Vi consiglio di cercare on line un video tutorial o un foto tutorial perchè vi assicuro è molto più facile vederlo realizzare che spiegarlo.
Una volta finiti i cordoncini non vi resta altro che prendere ago e filo e attaccarci sopra i bottoni dei colori e delle dimensioni che preferite.
Le collane all’uncinetto con i bottoni colorati sono perfette per l’estate non credete?
Per qualunque informazione non siate timidi e contattatemi 😉
Photo Credit: Roberta Cammarano
Comments (2)
Claudia Cammarano
| #
Grazie mille per tutti i complimenti 🙂
Fanno sempre piacere
A presto
Reply
Nena
| #
Sei molto carina! La collana e bellissima con il bottoni colorati.
Mi e piaciuta tantissimo.
ciao
Reply