Collana all’Uncinetto con Mezzi Cristalli
E rieccomi qua, superstite da bevute e abbuffate natalizie varie, a pensare e ripensare all’anno che sta per concludersi e a quello che verrà. No, non voglio fare bilanci di quello che è successo o raccontarti dei miei buoni propositi (che detto tra noi probabilmente non manterrò), oltre che augurarti buone feste fatte, voglio solo mostrarti una delle mie ultime creazioni, una collana all’uncinetto con mezzi cristalli.
In realtà ho fatto questa collana all’uncinetto con mezzi cristalli qualche settimana fa, ma essendo un regalo di Natale non potevo pubblicarla prima!!!Se no che sorpresa sarebbe stata? Ti anticipo che nelle prossime settimane posterò anche gli altri regali che ho realizzato… scaldacolli ai ferri , sciarpe, guanti 😉
Questa collana all’uncinetto con mezzi cristalli io la includerei nella tecnica freeform in quanto, l’ho realizzata senza seguire nessuno schema. Anche se nell’esecuzione è molto semplice, gli unici punti impiegati, infatti, sono la maglia alta e la catenella, devo dire che questa collana è stata una delle più impegnative.
Ripeto non perché richiede punti particolari o tecniche specifiche, anzi anche chi è all’inizio con l’uncinetto può sicuramente provare a realizzarla. La difficoltà sta tutta nel trovare la giusta armonia tra i fili, altrimenti si rischia di ottenere un groviglio inestricabile di catenelle poco piacevole alla vista.
Lo so che sembra una collana all’uncinetto alquanto semplice e banale da fare, ma come si dice l’apparenza inganna. Quando progettato questa collana all’uncinetto infatti ero sicurissima di riuscire a terminarla in meno di un’ora ma in realtà mi ha preso quasi un intero pomeriggio 😛
Quindi se hai intenzione di creare la collana all’uncinetto con mezzi cristalli non intrecciare a caso i fili ma ogni volta prenditi qualche secondo di tempo per valutare la posizione migliore, altrimenti anche tu rischierai di doverla sfilare e rifarla più di una volta.
Come fare la collana all’uncinetto con mezzi cristalli
La prima cosa da fare è valutare quanti perline di cristallo vuoi inserire nella tua collana, io ne ho messo più o meno una trentina, ma con senno di poi ne avrei inseriti qualcuno in più 😛
Il cotone che ho scelto per fare questa collana è un numero 8° multicolor nelle tonalità del blu. Anche i mezzi cristalli richiamano questi colori, infatti, ho usato perline azzurre, blu e bianche.
Adesso non ti resta cha avviare un numero di catenelle tale da raggiungere la lunghezza del girocollo che vuoi dare alla collana, io l’ho lasciato molto morbido.
Dopo di che giri il lavoro e inizi con le maglie alte (io ne ho fatte più o meno una sessantina), filo di catenelle che dovrai iniziare a intrecciare con quello precedente e fare altre 60 maglie alte dall’altra parte.
Ho ripetuto questo procedimento per quattro volte, diminuendo a ogni giro il numero di maglie alte in modo tale da dare alla collana all’uncinetto un aspetto più leggero 🙂