Ciondolo all’Uncinetto
Il sole sembra essere sempre più presente, il caldo anche e insieme a loro cresce anche la voglia di realizzare e indossare nuove collane all’uncinetto. Questa volta però ho voluto sperimentare un po’ e oltre a tessere fili di cotone ho provato a intrecciare anche il metallo… il risultato è un ciondolo dalla forma indefinita.
L’idea mi è venuta dopo aver visto i bellissimi segnalibro di Fancyhollow realizzati con la tecnica wire. Certo il mio ciondolo all’uncinetto in confronto alle sue creazioni lascia il tempo che trova, però era già da un po’ che volevo provare a fare qualcosa intrecciando il filo metallico.
Pur non avendo il materiale più adatto ho afferrato il coraggio a due mani, il filo metallico, le tronchesine e mi sono messa ad arrotolare senza sapere bene cosa stessi facendo. Ma se è vero che si vive nel qui e ora (Eckhart Tolle docet) non potevo aspettare di comprare tutto il necessario per fare il ciondolo all’uncinetto e così nel giro di 15 minuti mi sono ritrovata a maneggiare fili di metallo, cotone, pinze e uncinetto come se non ci fosse un domani.
Come primo esperimento non sono soddisfatta al 100% ma all’incirca al 55%… che non è poi così male 😀
In realtà ho già usato diverse volte il metallo nella realizzazione di diversi gioielli come le collane freeform, orecchini e bracciali rivestiti con cordoncini all’uncinetto, ma sempre e solo come semplice sostegno e mai per fare delle vere e proprie decorazioni.
Continuerò a sperimentare questa tecnica sperando di prenderci sempre più la mano e realizzare ciondoli e orecchini degni di nota 😛
Nonostante tutto voglio comunque provare a spiegarti come ho fatto per creare questo pendente all’uncinetto, nel caso volessi cominciare anche tu a provare il wire 😉
Come fare un ciondolo all’uncinetto
Come prima cosa ho preso del filo di metallo abbastanza sottile (con il senno di poi ne avrei usato uno più doppio) e l’ho arrotolato per due volte intorno a uno di quei temperamatite che hanno anche il contenitore per raccogliere i trucioli della matita.
Poi ho avvolto intorno a una penna abbastanza spessa una delle estremità del filo, precisamente quella dove poi ho inserito la perla di vetro color porpora.
Per evitare che la perlina sfilasse via ho fatto un piccolo cappio con le pinza a punta rotonda.
A questo punto ho aggiunto il cordoncino all’uncinetto e fatto un altro cappio per agganciare il ciondolo alla catenina.
Schema cordoncino uncinetto
Avvia 7 catenelle
1 mb in ogni maglia
Chiudi a cerchio con una maglia bassissima (la lavorazione sarà al rovescio)
1 mb in ogni maglia fino a raggiungere la lunghezza desiderata.
Questo è uno schema gratuito per tanto è possibile la pubblicazione su altri siti web solo a condizione di citare la fonte aggiungendo un link al sito www.alluncinetto.it