Campanelle Amigurumi
Negli ultimi mesi ci sono stati tanti cambiamenti. Conciliare casa, lavoro e hobby non è facile per me e purtroppo a farne le spesa è stato il mio blog. Se fino a poco tempo fa riusciva a pubblicare un articolo nuovo a settimana, adesso se ne metto on line un paio al mese è un miracolo. Però io sono una persona che si affeziona e anche se più lentamente continuerò a prendermi cura del mio piccolo blog. Finalmente dopo settimane sono riuscita a terminare e fotografare le mie ultime decorazioni di Natale all’uncinetto.
Perché non è mai troppo tardi per una nuova decorazione per l’albero di Natale vero? Va bene dai, se proprio non riesci a trovare un posticino sull’albero a queste campanelle amigurumi puoi sempre usarle come deliziosi chiudi pacco all’uncinetto oppure segnarti l’idea e realizzarle come decorazioni per Pasqua che pure non sono male 😉
Sia che le utilizzi come addobbo natalizio o pasquale, sia che le metti su un pacchetto regale, queste campanelle amigurumi sono talmente facili e veloci da realizzare che subito dopo che avrai finito di fare la prima ne farai un’altra e poi un’altra e poi un’altra ancora. Insomma corri il rischio di invadere la casa di campane all’uncinetto!
Come si dice, uomo avvisato mezzo salvato.
Come fare le campanelle amigurumi
Per fare queste decorazioni di Natale ho usato lo schema che ho trovato su questo sito però invece di lasciarle vuote le lo trasformate in amigurumi… fondamentalmente perché mi mancava il sonaglietto, che alla fine ho sostituito con una perlina.
Come puoi vedere dalle foto, io ne ho fatte di due dimensioni. Per quella più piccola ho seguito le istruzioni che ti ho segnalato prima, mentre per quella più grande ho fatto qualche piccola modifica qua e là allo schema originale.
Con il cotone giallo n° 5 e l’uncinetto 2,5
1) anello magico 6 maglie
2) 1 aum in ogni maglia
3) 1 mb in ogni maglia
4) 1 mb – 1 aum
5) 2 mb – 1 aum
6-11) 1 mb per 6 giri
12) 1 aum in ogni maglia
13) 1mb in ogni maglia
chiudi e taglia il filo
Imbottisci con un po’ di ovatta sintetica e prosegui realizzando la parte che ti serverà per chiudere l’amigurumi.
1) anello magico 6 m
2) 1 aum
3) 1mb – 1 aum
4) 2mb – 1aum
5) 3mb – 1aum
6) 4mb – 1 aum
chiudi e lascia una lunga coda di filo che ti servirà per cucire il cerchio al resto della campanella.
Realizza un fiocchetto all’uncinetto, un fiore o qualsiasi altra cosa che ti venga in mente e cucila o incollala con la colla a caldo sulla parte superiore della campana.
A questo punto puoi lasciare la tua decorazione così o cucire sotto un sonaglio o una perlina con un po’ di cotone giallo.