Creazioni a Maglia e ad Uncinetto per Cerimonie, Regali e Tempo Libero

Bustina Porta Assorbenti

Scritto da Claudia Cammarano. Tags: ,

La discrezione di un porta assorbenti all’uncinetto

Oggi voglio presentarvi un oggetto all’insegna della femminilità e che in qualche caso vi aiuterà a evitare situazioni imbarazzanti: un porta assorbenti all’uncinetto a forma di bustina per le lettere.

Adesso le attiviste spagnole del movimento Sangue Mestruale mi sputeranno in faccia, però io il porta assorbenti da tenere in borsa lo trovo molto utile. Prima di tutto perché, aprendo la borsa davanti ad altri non vengono fuori imbarazzanti confezioni, dal design inconfondibile.

L’idea di realizzare questa poschette all’uncinetto mi è venuta quando un po’ di tempo fa ho visto al supermercato che una nota marca di assorbenti regalava quest’oggetto meraviglioso con l’acquisto di ogni confezione. All’improvviso mi sono venute in mente tutte le fastidiosi avventure vissute con i miei assorbenti, come quando al liceo dovevo inventarmi nascondigli per portare l’assorbente dalla classe al bagno, o quando mi sono fatta tutto corso Umberto e tutto il cortile dell’Università con la taschina dello zaino aperta… e indovinate cosa c’erano in quella tasca!


Confesso che all’inizio sono stata tentata di comprare una confezione di quegli assorbenti visti al supermercato, ma non erano della marca che io uso di solito (sono molto abitudinaria) e poi mi sembravano un po’ piccolini quei porta assorbenti, nel senso che secondo me ce ne entrava a mala pena uno.

E così me lo sono fatta da sola 🙂

Però non volevo la solita poschettina rettangolare chiusa con la zip, ma qualcosa di più simpatico e carino e così è venuta fuori una graziosa bustina da lettere, molto facile e veloce da realizzare, ma se avete qualche dubbio sono a vostra disposizione.


Con cotone n.5 basta avviare una catenella di 40 maglie e poi lavorare tutto a maglia alta fino a raggiungere l’altezza desiderata, io ho girato il lavoro 21 volte. Aumentando o diminuendo le maglie potete variarne la grandezza, nella mia ci vanno 3/4 assorbenti.

Per farlo più carina ho fatto il brodino sempre a maglia alta in viola.

Mia sorella appena lo ha visto ne ha voluto uno anche per lei, è quello nelle due varianti di viola. Il suo però è rifinito a punto gambero.

Le bustine sono chiuse da una clip, che per nascondere meglio ci ho cucito sopra una caramella e un lecca lecca sempre all’uncinetto, le stesse che ho messo sulle scarpine neonato a maglia (si capisce che sono golosa eh? :P).


Variandone le dimensioni la si può utilizzare per portare qualsiasi cosa, come trucchi, documenti e carte varie, così da avere una borsa sempre bella in ordine.

Ah poi mi hanno fatto notare che potrebbe addirittura essere usta come bustina per consegnare partecipazioni oppure, facendola abbastanza piccola, come segnaposto da cui spunta un cartoncino con il nome dell’invitato.

E voi avete qualche altra idea per l’utilizzo di questa bustina? Fatemi sapere, sono curiosa 🙂

Photo Credit: Roberta Cammarano

Claudia Cammarano

Creativa, appassionata dei "ferri" del mestiere e curatrice del blog Alluncinetto.it

Comments (5)

  • Nena

    |

    E cosi! Con la macchina da cucire, tu non sei “molto amica”, ahaha. Si tenta fare con il metodo a quale sei brava, i uncinetto.

    Un abbraccio,

    Grazie

    Ciao

    Reply

  • Claudia Cammarano

    |

    Grazie mille 🙂
    Sono contenta che ti siano piaciuti i miei lavori, come ti dicevo ho ripreso da poco a lavorare all’uncinetto e commenti come il tuo sono uno bello stimolo per andare avanti!
    a presto
    Claudia

    Reply

  • Annarita

    |

    Ciao, ma sai che sei davvero ingamba, mi piacciono un sacco i tuoi lavori. Mi terrò aggiornata tramite newsletter.
    Bellissima idea questa bustina, molto molto utile, anche io ho la borsa che sembra un mercatino 😀
    Ciao a presto.
    Annarita

    Reply

  • Claudia Cammarano

    |

    Ciao Tiziana, grazie mille 🙂
    Io che ho la borsa sempre in disordine le trovo comodissime, infatti adesso stavo pensando di farne una serie di diverse dimensioni da utilizzare per i documenti, lucida labbra e cipria e quant’altro. Chissà che così facendo non riesca a rimettere un po’ di ordine in quel caos ^_^

    Reply

  • Tiziana

    |

    Complimenti, quest’idea mi piace molto. Io, tempo fa, ho realizzato una bustina simile a questa ma dentro ho messo le team (tessera sanitaria) porto dietro sia la mia che quella di mio marito, così non mi devo preoccupare quando mi chiedono codice fiscale o quando vado in farmacia.
    Buona giornata
    Tiziana

    Reply

Leave a comment

per commentare risolvi questa semplice operazione *

Dove sono

  • Grottaminarda, AV
    Via Minichiello, 34

Contatti

  • claudia @ alluncinetto.it
Sitemap

Diritti di Attribuzione

creative-commons

Seguimi su: