Bracciale di Lana ai Ferri
Avete presente il supporto in cartone (non ho idea se abbia un nome specifico) dei gomitoli del cotone?
Bene, io ne ho veramente tanti! Nel corso del tempo ne ho messo da parte un bel po’ con l’idea di riutilizzarli per farci qualcosa anche se non sapevo precisamente cosa.
Così per mesi sono rimasti buttati in una busta nella cesta dove tengo tutti i miei gomitoli fino a quando… mi è venuta un’ispirazione 🙂
Praticamente, un pomeriggio stavo giocando con questi cilindri di cartone cercando di capire quale sarebbe stata la loro nuova veste e, mentre le mie sinapsi lavoravano, mi veniva naturale infilarmeli al braccio…e così sono nati questi due bracciali ai ferri!
Come prima cosa, poiché il cartoncino è abbastanza largo, ho misurato 3,5 cm dal bordo, segnato tutto il giro con la matita e con un taglierino, facendo un po’ di attenzione, ho tagliato il pezzo che mi serviva.
Voi ovviamente potete scegliere la misura che più vi piace, io l’ho fatto abbastanza stretto perché ho un polso minuscolo!
Bene, una volta ricavata la struttura del bracciale non resta che prendere lana e i ferri e cominciare a sferruzzare secondo la vostra fantasia e il vostro gusto.
Io ne ho realizzati due e su ognuno ho fatto un tipo di treccia centrale lungo tutto il bracciale, lavorando a maglia rasata il resto. Purtroppo la lana che ho scelto non mette molto in evidenza la lavorazione perché era l’unica più sottile che avevo a disposizione. Non ho usato un tipo di lana troppo doppia in quanto non volevo venisse fuori un bracciale grosso, ma qualcosa di più delicato.
Forse vi starete chiedendo perché li ho fatti tutti due con questo tipo di lana… eh perché, come al solito, appena finito è passata mia sorella, lo ha visto, lo ha provato e se l’è preso. Si, è la stessa sorella che si è appropriata di quest’ altro bracciale di cotone all’uncinetto (ebbene si, ha un tempismo incredibile nel passarmi davanti ogni volta che finisco qualcosa). Dopo un po’ ha promesso di ridarmelo solo se gliene facevo uno uguale… e no, non me lo ha ridato perché si è accorta che due bracciali al braccio avevano un effetto più bello rispetto ad uno singolo… però dai, ogni tanto me li presta ;p
Photo Credit: Roberta Cammarano