Bracciale con Bottone Vintage
E dopo un periodo di riposo fatto di abbuffate, bevute, visite di amici e parenti, ritorno un po’ alla mia amata normalità con questo bracciale di lana all’uncinetto.
Come al solito mi ritrovo diversi rimasugli di lana, rimasti chissà da quali lavori a maglia, tra cui anche queste due tonalità di verde e così ho deciso di farmi questo piccolo regalo, che ogni tanto ci vuole no? 😉
La realizzazione di questo bracciale di lana è semplicissima e soprattutto velocissima, basta fare tre bracciali all’uncinetto della grandezze e della doppiezza che ci serve e unirli insieme con un’altra piccola striscia di lana sempre lavorata all’uncinetto.
Volendo si possono fare anche più bracciali di diversi colori e lasciarli sciolti… e questa è un’idea che a me sembra molto carina realizzata in cotone con vari colori tonalità pastello per l’estate!
Ma passiamo alla realizzazione, come vi dicevo poc’anzi, è davvero facile e anche chi è alle prime armi con i lavori all’uncinetto può farlo senza difficoltà.
Però, come al solito, ho dimenticato di segnarmi il numero di maglie che ho fatto… diciamo è un bracciale di lana realizzato a misura “oculare” 😛
Con la lana o il cotone che avete a disposizione avviate un numero di catenelle in base alla misura del vostro polso o alla larghezza che vorreste dare al bracciale e chiudete a cerchio con un punto bassissimo nella prima maglia, a questo punto iniziate a lavorare in tondo per quattro o cinque giri, senza effettuare aumenti o diminuzioni.
Io ho lavorato tutte maglie basse in modo tale dare maggiore compattezza al bracciale, ma se voi preferite potete lavorare anche con una mezza maglia alta.
Alla fine dei quattro o cinque giri ripiegate la striscia di lana avvicinando i due lati e cuciteli insieme con l’uncinetto. Ovviamente, se volete un bracciale un po’ più “cicciotto” continuate a lavorare per qualche altro giro, io avendo un polso molto sottile ho preferito fermarmi prima.
Ed ecco realizzato il nostro primo bracciale. Allo stesso modo se ne lavorano altri due.
A questo punto per tenerli uniti ho lavorato un piccolo rettangolo a maglia alta che ho usato come fascia intorno ai tre bracciali di lana. Sopra gli ho cucito un vecchio bottone marrone ritrovato su in soffitta un po’ di tempo fa e credo appartenesse ad una vecchia giacca di mia madre degli anni ’60.
Se non vi capita di avere sotto mano un bel bottone abbastanza grande potete cucirci sopra qualsiasi cosa, un’applicazione realizzata da voi all’uncinetto o perline di altro tipo… come sempre basta un po’ di fantasia, che a noi non manca di certo!
Per qualsiasi cosa, sapete dove trovarmi!
Photo Credit: Roberta Cammarano