Scarpine Verdi all’Uncinetto
Fuori è nuvoloso e a tratti piove… bhe sembra la giornata perfetta per condividerti il mio ultimo progetto, un paio di dolcissime scarpine all’uncinetto per neonato che sarà per i colori usati o altro a me fanno pensare alle calzature di piccoli elfi silvani che “zompettano” tra un ramo e un altro in qualche foresta incantata.
Nel post degli stivaletti all’uncinetto ti avevo detto che avrei voluto mostrarti tutti gli ultimi lavori realizzati con la lana prima che venisse il caldo o almeno entro la fine del mese scorso, in particolare un cardigan ai ferri, messo on line il 21 aprile, e queste scarpine verdi all’uncinetto. Bene, se stai leggendo adesso (11 maggio) questo articolo ti sarai accorta che non sono riuscita, anche questa volta, a mantenere la promessa.
A mia discolpa posso dire che in fondo ho saltato la scadenza solo per pochissimi giorni, cosa vuoi che siano 10/12 giorni 😛 Com’è che si dice? Meglio tardi che mai? Ecco, ormai per me questo detto è diventato una regola 😉 L’importante è che siano arrivate a destinazione e che mio nipote possa sfruttarle al meglio. Ma, ritorniamo a parlare delle scarpine verdi all’uncinetto che ho realizzato sfruttando la lana avanzata dalla copertina per la carrozzina.
Diciamo che a pochi mesi, mio nipote è già un tipo fashion che abbina perfettamente scarpe e copertine come un vero esperto di moda!
A parte gli scherzi, le babbucce all’uncinetto per neonati sono perfette per consumare la lana rimasta da altri lavori, troppo poca per farci uno scaldacollo ai ferri o un cappello e troppa per crearci un bracciale o una collana.
Come fare le scarpine verdi all’uncinetto
Non so di preciso quanta lana ci sia voluta per fare queste scarpine, quello che posso dirti è che mi ci è voluto meno della metà di un gomitolo (se utilizzi due colori differenti) da lavorare con un uncinetto numero 4.
Per fare queste scarpine per neonato ho seguito uno schema gratuito in inglese che ho trovato on line e nello specifico questo qui, me ne puoi trovare tantissimi, anche in italiano, facendo una piccola ricerca su Pinterest.
Il pattern delle scarpine è molto facile da seguire anche perché l’autrice lo accompagna con una serie di foto dei vari passaggi delle creazione della suoletta e della scarpa vera e propria.
Questo modello, secondo me ha anche il vantaggio di poter essere utilizzato sia per un maschietto che per una femminuccia, basta scegliere i colori giusti e abbellirla con decori particolari come possono essere un fiore per la bambina o un gattino per il bimbo ad esempio 😉
Lo schema è disponibile in due misure 0-6 e 6-12 mesi. Io ho seguito quello per i 0 mesi per mio nipote, ma ti confesso che sto quasi pensando di rielaborare lo schema per farci un paio di scarpe da adulto a cui applicare i gommini in silicone sotto la suola.
Se sei “freddigliosa” come me scommetto che, in inverno, anche tu sei alla ricerca di calzettoni o quant’altro di lana per mantenere i piedi caldi 😛
Photo Credit: Roberta Cammarano