Cardigan ai Ferri Bimbo
Ok, pensavo di aver perso l’occasione di pubblicare creazioni fatte in lana e invece a quanto pare sono ancora in tempo.
Se fino a due giorni fa c’erano temperature estive e il termometro toccava i 27 gradi, stamattina mi sono svegliata con vento e temperature più basse di 9 o 10 gradi, quindi direi che un maglioncino di lana ai ferri per un neonato, specialmente di sera, ancora ci sta.
Già ti avevo raccontato nel post sugli stivaletti all’uncinetto che avevo da parte ancora un paio di cosucce dei lana da mostrarti, ecco il cardigan ai ferri per bimbo è una di quelle. La prossima sarà un paio di scarpine all’uncinetto che sembrano quelle di un folletto… sarà perché sono tutte verdi e gialle, non so 😛
Lo so, lo so sono pessima, avevo detto che avrei pubblicato tutto, compreso il cardigan ai ferri per bimbo entro inizio aprile e invece come al solito ho latitato un bel po’ e invece siamo arrivati quasi a fine aprile. Cosa vuoi che ti dica, sembra che tutto sia un complotto contro di me e contro il mio blog… impegni e panni da stirare che si accumulano, scadenze che si avvicinano, casini vari che nemmeno farlo apposta tutti ora sono venuti fuori. Com’è che si dice? I casini non vengono mai da soli? Si, è vero!
Il risultato è un blog abbandonato per settimane, una pagina facebook semi deserta, capelli arruffati, unghie senza smalto, cerette saltate e foto tutorial da mettere su etsy lasciati la a morire.
Insomma un vero disastro!
Speriamo di riuscire a recuperare tutto nel fine settimana, anche perché le idee per i nuovi progetti si accumulano, ma sarà un mese che non riesco a prendere in mano filo e uncinetto, l’ultimo lavoro realizzato è stato un fiocco nascita amigurumi che spero di mostrarti prima che mio nipote compia ai 18 anni!
Pensa solo che questo maglioncino risale più o meno a un paio di mesi fa!
Se hai consigli per gestire, casa, lavoro e casini vari e in più trovare il tempo per dedicarti alle tue passioni e ai tuoi hobby senza dover per forza restare sveglia fino alla 3 di notte dimmi pure, perché credo che fino a questo momento io non ci abbia capito granchè 😛
Va bene dai basta lamentele e passiamo al cardigan ai ferri.
Questo maglioncino l’ho fatto sulla scia del giacchino a punto legaccio, con la differenza che questa volta il punto utilizzato è una grana di riso doppia, facile da realizzare, ma con un gran bell’effetto visivo.
Lo schema del punto riso doppio è semplicissimo basta avviare un numero di maglie pari sui ferri e procedere in questo modo:
1° ferro: 2 dir – 2 rov (da ripetere fino alla fine del ferro)
2° ferro: 2 rov – 2 dir (da ripetere fino alla fine del ferro)
Come puoi vedere è molto simile al punto riso, solo che invece di alternare maglia a diritto e maglia a rovescio ogni punto, li si scambia ogni due punti.
La lana blu è la stessa che ho utilizzato anche per fare la suola degli stivaletti all’uncinetto.
I bottoncini che ho usato per chiudere il cardigan sono delle semplici clip sempre per evitare che il bimbo possa metterli in bocca o che possano staccarsi mentre ci gioca.
Photo Credit: Roberta Cammarano
Comments (2)
Claudia Cammarano
| #
Ciao Claudia, il maglioncino è stato fatto modificando un po’ uno schema trovato su una rivista. Al momento non riesco nemmeno a passarti lo schema del giornale dato che me lo avevevano prestato.
Reply
Claudia
| #
Ciao mi piacerebbe avere lo schema o un tutorial per realizzare questo magliooncino. Grazie.
Reply