Stivaletti Uncinetto Neonato
Con 25 gradi fuori pubblicare delle scarpine di lana può sembrare un controsenso e probabilmente lo è! Però avevo questi stivaletti all’uncinetto da neonato da parte e non mi andava di aspettare settembre o ottobre per metterle on line… me li sarei sicuramente dimenticati in qualche cartella del computer e non avrebbero mai più visto la luce.
Mi ero ripromessa di pubblicare gli stivaletti all’uncinetto da neonato insieme a un altro paio di scarpine verdi e un maglioncino aperto sempre di lana entro marzo o almeno prima che arrivasse il caldo, ma questa è stata una settimana piena di impegni e imprevisti. Non mi sono fermata un attimo e solo oggi sono riuscita a rimettere mano al blog, pensa che anche la mia pagina facebook è morta in questo periodo e di solito almeno lì cerco di pubblicare tutti i giorni.
E va bene dai, i prodotti per i bimbi vanno bene in ogni periodo dell’anno, di lana o di cotone che siano. Questi stivaletti all’uncinetto da neonato possono sempre esserti utili per prendere ispirazione per realizzare un paio di scarpine per un bimbo che nascerà in autunno o giù di lì 😉
Comunque ti anticipo che anche se fuori sarà estate, nelle prossime settimane su questi schermi ti capiterà ancora di vedere qualche creazione in lana, nello specifico un altro paio di scarpette bebè e un cardigan aperto ai ferri, il rischio è che mi scordi completamente della loro esistenza e mi dispiacerebbe troppo non metterli sul blog.
Ormai lo avrai capito che per me non è facile stare dietro a tutto e qualche volta mi perdo pezzi per la strada… bho sarà l’età 😛
In realtà all’inizio gli stivaletti non era in progettazione, dopo aver fatto copertine, giacchine, doudou all’uncinetto e quant’altro non avevo proprio pensato alle scarpine.
Nella maggior parte dei casi troverai persone che ti diranno “ma le scarpine da neonato sono inutili, il bambino non cammina ancora… gne gne gne”.
Si è vero, le scarpe all’uncinetto per i bimbi vengono usate più per bellezza che per praticità, specialmente nelle stagioni calde dove non hanno nemmeno la funzione di tenere caldo il piedino del bebè.
Però sono carine, dolci, simpatiche, mi piacciono un casino e quindi chi se ne frega! Messa da parte la parentesi sfogo/polemica, ritorniamo agli stivaletti.
Le scarpe per neonato sono sempre molto semplici e veloci da fare, in generale per modelli molto semplici come questo sono sufficienti un paio d’ore per terminarle tutte e due.
Gli stivaletti arancioni li ho realizzati sempre con la lana baby, quella avanzata dalla coperta per carrozzina, la suola invece è fatta con il filo che mi è rimasto dopo aver creato un cardigan aperto.
I colori sono molto forti e si sarebbero ben prestati a diventare scarpine a forma di mostro casomai con due grandi occhi amigurumi e una bocca con i denti aguzzi, ma ci ho pensato troppo tardi… pazienza sarà per la prossima volta.
L’unica difficoltà che si incontra quando si iniziano a lavorare scarpine all’uncinetto da nenonato, soprattutto quando non si segue uno schema, è la dimensione.
Misure scarpine neonato all’uncinetto
Di solito per stabilire la misura di una scarpina da neonato ci si basa sulla lunghezza del piede del piccolo in base all’età. Certo non per tutti vale la stessa regola e ogni bebè ha le sue peculiarità.
On line si trovano diverse tabelle che indicano la lunghezza della suola della scarpina, puoi trovarne una sul blog di Un’idea nelle mani dove oltre alle misure per le scarpe ci sono anche quelle relative ai cappellini o a diversi capi di abbigliamento.
Ovviamente sono dimensioni orientative ma considera che sei fai la scarpina leggermente più grande non succede niente proprio perché il bambino non deve camminarci su, l’unico rischio è che se la sfili più di frequente dai piedini, tutto qui 😀
Photo Credit: Roberta Cammarano