Giacchina Neonato a Maglia
Anche se a inizio aprile si comincia già a respirare aria di primavera, le temperature ancora non permettono di indossare solo una magliettina leggera o una capospalla in cotone… il pericolo raffreddore è ancora troppo alto. Ancora di più se si tratta di un bambino appena nato. Eh no! non posso permettere che il futuro piccolino di casa corra questo rischio, qui ci vuole una calda giacchina per neonato a maglia per scansare ogni malanno.
On line ci sono tantissimi schemi gratuiti e altrettanto video tutorial per realizzare una giacchina per neonato a maglia, per non parlare delle riviste specializzare che si trovano in edicola. Io ho preso un po’ di informazioni qua e là e le ho messe insieme e ho riadattato il numero di maglie per avere la giusta misura, alla fine del giro è uscito questo piccolissimo cardigan da bambino a punto legaccio.
Si, lo so che dovrei dedicarmi alle decorazioni di Pasqua che è sempre più vicina e so anche che ho già saltato San Valentino, festa della donna e probabilmente passerà anche quella del papà senza che io abbia creato nulla di speciale. Credimi però se ti dico che questo è un periodo altamente produttivo, solo però focalizzato in chiave baby! Oltre alla giacchina per neonato a maglia ho già fatto un paio di scarpine verdi, un paio di stivaletti, una copertina all’uncinetto e un maglioncino aperto. In più sto mettendo a punto lo schema per un fiocco nascita amigurumi 😀
Ritornando alla giacchina….il modello e il colore della lana sono talmente neutri che si prestano benissimo sia per la versione maschile sia per quella femminile. In quest’ultimo caso aggiungerei qualche fiorellino o decorazione all’uncinetto per rendere il tutto ancora più dolce e delizioso.
Il punto che ho utilizzato per fare il cardigan a maglia è un semplice punto legaccio, come quello che ho usato per fare la sciarpa ai ferri con il fiocco a mia nipote per il Natale di qualche anno fa.
La maglia legaccio è molto facile da realizzare, è sufficiente lavorare il primo ferro e tutti quelli successivi a diritto e il gioco è fatto!
In più il punto legaccio è anche molto elastico quindi la stessa giacchina può essere utilizzata per diversi mesi e si sa quanto crescono velocemente i neonati 😀
Un piccolo consiglio anche per la lana da usare.
Per fare qualsiasi capo di abbigliamento per i neonati è importante utilizzare il giusto tipo di lana perché la pelle dei bambini è molto delicata e facilmente irritabile. Quindi è meglio evitare un filati che possono essere troppo ruvidi (assolutamente bandito l’acrilico, almeno per me che lo odio e non lo uso nemmeno per fare gli amigurumi) e preferire la lana 100% merino.
La lana baby è anallergica e particolarmente morbida, quindi ideale da utilizzare nella creazioni di abbigliamento per bambini, perché non pizzica e non da prurito al neonato.
I bordini del golfino li ho rifiniti con l’uncinetto a punto gambero e invece dei bottoni ho usato della clip che si mantengono ben salde alla giacchina e non rischiano di staccarsi ed essere ingeriti dal bambino.
Photo Credit: Roberta Cammarano