Intervista a Serena Silvestri di Nastrini e Bollicine
Dopo un lungo periodo di silenzio riprendo la pubblicazione delle interviste handmade. Oggi sono in compagnia di Serena e del suo blog Nastrini e Bollicine.
Creativa per lavoro e per passione Serena si dedica principalmente alla realizzazione di bomboniere e decorazioni fatte a mano per party e matrimoni non convenzionali. E come potrai vedere tu stessa il suo blog è ricco di idee e ispirazioni per creare allestimenti esclusivi e originali per ogni evento. D’altronde come dice anche Serena, un particolare handmade può rendere unico e indimenticabile il tuo giorno più bello.
Buona lettura 🙂
1) Iniziamo con una cosa facile facile. Chi sei?
Ciao!
Il mio nome è Serena, sono una mamma-crafted, artigiana doc: dopo anni a progetto, passati a disegnare a per svariate case di moda, dal 2011 ho deciso di avviare un’attività parallela al mio lavoro ufficiale ed esprimere la mia vena creativa lasciata momentaneamente da parte, dedicandomi alla creazione di bomboniere, decorazioni e allestimenti per matrimoni e party.
2) Come nasce la tua passione per l’handmade?
Come mi dicono sempre, non riesco a tenere un foglio bianco, sono sempre li a scarabocchiare. La passione per tutto quello che è fatto a mano nasce da un’esigenza fisica di fare e reinventare qualcosa.
3) Quando e come hai deciso di aprire il tuo blog?
Il blog è nato quasi in contemporanea all’inizio della mia attività, è un canale validissimo e utile per farti conosce sul web, va curato come una piantina, seguito per bene e mai trascurato.
4) Quali altri canali di comunicazione, on line e off line, usi per far conoscere il tuo lavoro agli altri?
Oltre al blog, uso i classici canali social: pagina FB, Instagram, Twitter, ma poi c’è sempre l’importantissimo passaparola che ancora funziona.
5) Dove prendi ispirazione per le tue creazioni? Quali materiali usi per creare?
Adoro i matrimoni e le feste non convenzionali, è questa la mia fonte di ispirazione principale che cerco di trasmettere a ciò che realizzo.
Uso materiali semplici ( se possibile riciclati) arricchendoli con grafiche, colori e dettagli che diano quel sapore artigianale e unico, che solo qualcosa di realizzato a mano può dare.
6) Cosa pensi del panorama handmade italiano?
Trovo che ci siamo molti artigiani bravi e competenti, aperti alle novità… in contrapposizione ad una parte ancora molto più grande di “zoccoloduro” senza grandi qualità e con poche idee, per di più neanche buone.
7) Hai una lista di blog creativi che ti piacciono particolarmente e che visiti spesso?
Certo te li divido in due gruppi
Italia:
la Mitica Gaia di www.vendettauncinetta.com
Silvia, super esperta di packaging www.ghirlandadipopcorn.com
Chiara, La signora dei timbri www.ilcastellodizucchero.com
Fuori Italia
http://ohsobeautifulpaper.com/
8) Qual è la creazione di cui sei più orgogliosa?
Direi la candela nel vasetto #GlassCandle
9) Nella vita di ogni creativo capitano momenti di crisi e si resta senza idee. Tu come reagisci a questa situazione?
Prima di tutto non farsi prendere dal panico, poi prendere un bel respiro e non pensare necessariamente a trovare l’idea giusta… solitamente appena mi deconcentro dal problema, trovo la soluzione, ma ognuno ha il suo metodo 😉
10) I tuoi progetti futuri?
Progetti futuri… nell’immediato diciamo un rifacimento del look al mio blog, mentre in un futuro (spero) non troppo lontano, la possibilità di fare a tempo pieno questa passione che per ora alterno al mio lavoro ufficiale.
11) Hai consigli per chi vuole cimentarsi in quest’attività?
Documentatevi su quello che fate, sperimentate e cercate di fare qualcosa che racconti una piccola parte di voi.