Creazioni a Maglia e ad Uncinetto per Cerimonie, Regali e Tempo Libero

Intervista a Francesca di La Piccola Bottega Creativa

Scritto da Claudia Cammarano. Tags:

Ormai lo sai, il martedì c’è l’appuntamento fisso con le interviste handmade, un piccolo spazio dedicato a tutte le blogger con la passione del fatto a mano. Oggi sono in compagnia di una giovanissima creativa, Francesca che da poco più di un anno cura con passione e tanto amore il suo blog La Piccola Bottega Creativa.

La passione per l’handmade è nata con Francesca, già da piccolissima ha mostrato le sue doti creative che ha coltivato e ampliato con il tempo dedicandosi alla creazione di tante meravigliose decorazioni per la casa, fiocchi nascita e gioielli.

Che dire, fino ad ora ha fatto un ottimo lavoro sia come creativa che come blogger e sono sicura che con il tempo riuscirà a sorprenderti sempre di più con l’originalità dei suoi lavori 🙂 Insomma tienila d’occhio che non te ne pentirai.

Buona lettura 🙂

  1) Iniziamo con una cosa facile facile. Chi sei?

Ciao, sono Francesca. Innanzitutto vorrei ringraziarti per questa piccola intervista, che mi riempie di orgoglio. Sono una ragazza di 22 anni che nella vita fa tutt’altro: sono laureata in Economia e da due anni ho scoperto questa grande passione che mi riempie il tempo libero e che mi ha portato da un anno e mezzo ad aprire il blog.

  2) Come nasce la tua passione per l’handmade?

In realtà chi mi conosce bene aveva visto già da quando ero bambina una predilezione per tutto ciò che è creatività. Vi racconto un piccolo aneddoto di quando avevo 5 anni. Mamma, nonna e zia stavano cercando la soluzione per realizzare una corona per una recita scolastica, ma non avevano idee. Io ascoltai e proposi di usare e decorare quelle strisce di cartone che usano le pasticcerie per le confezioni di paste. Oltre alle mie doti creative si vedeva già la mia passione per i dolci. 😉 Questo aneddoto, che risale ormai ad un sacco di tempo fa, viene spesso ricordato con simpatia durante i pranzi in famiglia. Adesso, sono un paio di anni che ho scoperto questa passione per l’handmade, ed in particolare per il cucito creativo, passione nata dalla voglia di personalizzare la casa attraverso delle decorazioni che mi rispecchino, per questo ho iniziato a sperimentare con ago e filo per renderle esattamente come le avevo immaginate visto che le decorazioni che si trovano nei negozi non riescono, secondo me, a ricreare quella magia che solo l’handmade ha.

  3) Quando e come hai deciso di aprire il tuo blog?

L’idea del blog è nata quasi per caso e, ad essere sincera, all’inizio non ero molto convinta. Devo ringraziare Chiara se ora sto rispondendo a queste domande, è lei che ha insistito per costruire la mia piccola bottega creativa “online”. Devo confessare che oggi non riuscirei più a starne senza perchè adoro fotografare, raccontare e condividere le mie creazioni e il lavoro che c’è dietro.

  4) Quali altri canali di comunicazione, on line e off line, usi per far conoscere il tuo lavoro agli altri?

In realtà il primo canale che ho utilizzato è stato il passaparola. Amici e parenti hanno iniziato a dimostrare sin da subito grande interesse per le mie creazioni, mi hanno iniziato a richiedere sempre più spesso piccole decorazioni per le loro case ed ho scoperto la gioia di rendere felici gli altri attraverso questi miei piccoli “capolavori”. Comunque, oltre al blog, ho aperto una pagina facebook dove pubblico giornalmente le mie creazioni e tutto il lavoro che c’è dietro, cercando di tenere un filo diretto con le persone che mi seguono.

  5) Dove prendi ispirazione per le tue creazioni? Quali materiali usi per creare?

Per quanto riguarda i materiali devo dire che sono fortunata visto che nella città dove vivo c’è un negozio di arti decorative molto fornito in cui poter acquistare materiali di ottima qualità. Tra quelli che utilizzo di più ci sono sicuramente feltro e cotoni (per i quali ho una grande passione, soprattutto quelli a pois), ma anche ghirlande, cuori in giunco e tanti altri supporti in legno da decorare. Solitamente, quando ho bisogno di ispirazione, vado a dare un’occhiata su internet, fonte davvero indispensabile per tutte noi creative, anche se utilizzo giornali e riviste specializzate nella quali mi capita di trovare spunti molto interessanti.

  6) Cosa pensi del panorama handmade italiano?

Debbo dire che sto notando con grande piacere il fatto che, nell’ultimo periodo, si sta riscoprendo molto il gusto per l’handmade, che qualche tempo fa invece era stato un po’ abbandonato. In molti scelgono di decorare la loro casa o di acquistare come regali oggetti fatti a mano piuttosto che quelli commerciali perché si sta riscoprendo il valore, la magia, l’amore e la storia che c’è dietro ogni singolo oggetto.

  7) Hai una lista di blog creativi che ti piacciono particolarmente e che visiti spesso?

Ci sono molte creative/blogger molto brave e confesso che ogni tanto mi piace andare a dare una spulciata ai loro post. Tra quelli che visito più di frequente ci sono Country Kitty e Shabby Home.

  8) Qual è la creazione di cui sei più orgogliosa?

Sinceramente faccio fatica a pensare ad una creazione che non mi renda orgogliosa. Se potessi, sceglierei tutte le mie creazioni, perchè dietro ognuna c’è amore, impegno e soprattutto tempo per progettarle e realizzarle. Nell’ultimo periodo però sto avendo grande soddisfazione dai fiocchi di nascita, e per questo debbo ringraziare tutte le future/neo mamme che hanno deciso di scegliere un mio fiocco per festeggiare l’arrivo dei loro piccoli.

  9) Nella vita di ogni creativo capitano momenti di crisi e si resta senza idee. Tu come reagisci a questa situazione?

Generalmente la mia fase “problematica” arriva subito dopo periodi impegnativi a livello creativo, come per esempio il Natale. Per superarlo di solito mi dedico al blog e lascio trascorrere qualche giorno prima di rituffarmi nella mia stanza creativa.

  10) I tuoi progetti futuri?

Spero di continuare a coltivare questa grande passione così come sto facendo ora e di poter dedicare ancora grande tempo alle creazioni e al blog. Ovviamente la speranza è che possa aumentare, con il tempo, il numero delle persone che mi seguono e che mi rendono felice dimostrandomi il loro apprezzamento per i miei lavori.

  11) Hai consigli per chi vuole cimentarsi in quest’attività?

Il consiglio che mi sento di dare è di cercare di non essere mai banali: la concorrenza è forte e non basta realizzare degli oggetti scopiazzati qua e la in giro, ma serve una buona dose di novità e puntare su uno stile, che deve caratterizzare ogni creazione. L’attenzione va ai particolari, sono loro a fare la differenza. Più dettagli ci sono in una creazione e più risulterà curata, originale e rifinita.

Claudia Cammarano

Creativa, appassionata dei "ferri" del mestiere e curatrice del blog Alluncinetto.it

Leave a comment

per commentare risolvi questa semplice operazione *

Dove sono

  • Grottaminarda, AV
    Via Minichiello, 34

Contatti

  • claudia @ alluncinetto.it
Sitemap

Diritti di Attribuzione

creative-commons

Seguimi su: