Intervista a Maria Chiara Capuani di Gomitolo di Lana
È martedì ed è tempo di una nuova intervista. Oggi voglio farti conoscere Maria Chiara Capuani creativa e curatrice del blog Gomitolo di Lana. Il blog di Maria Chiara l’ho scoperto un po’ di tempo fa per caso e mi è subito piaciuto tanto da inserirlo subito nella mia personale lista dei migliori blog sull’handmade 🙂
Gomitolo di lana è un blog che secondo me merita davvero tanto, è lineare, pulito, molto curato nella grafica e nelle foto… per non parlare dei suoi lavori, tutti bellissimi 😀
Non voglio rovinarti la sorpresa quindi non ti dirò altro su Maria Chiara e ti lascio alla sua intervista.
Buona lettura!
1) Iniziamo con una cosa facile facile. Chi sei?
Sono Maria Chiara …e non so se è proprio facile facile questa domanda 😛 … diciamo che sono una blogger, una fotografa senza troppe pretese, un’amante della lana colorata, delle cose soffici e delle cose belle. Ho 27 anni e ho un blog intitolato gomitolodilana.com dove verso gran parte del mio estro creativo e gioco a fare la blogger, tra video tutorial di maglia e uncinetto e consigli per ottenere migliori risultati dai tuoi lavori. Off line sono una ragazza semplice della provincia di Teramo, timida e incasinata.
2) Come nasce la tua passione per l’handmade?
A 6 anni ho preso una pigna, ci ho incastonato delle perline, ho fatto una scatolina, ho messo su un fiocco e l’ho regalata ad una sposa il giorno delle sue nozze… non l’avrei mai definito handmade, ma solo un regalo fatto dal cuore. Direi che questa passione ce l’ho innata in me da sempre.
3) Quando e come hai deciso di aprire il tuo blog?
Per curiosità e senza alcun impegno otto anni fa per inserire quello che non riuscivo a dire in video su Youtube. Poi ho scoperto un mondo ed il blog è diventato importantissimo per me e per quello che faccio o voglio fare.
4) Quali altri canali di comunicazione, on line e off line, usi per far conoscere il tuo lavoro agli altri?
Il passaparola, soprattutto di chi mi ama e mi sostiene online e offline … poi facebook, instagram, youtube, ravelry e ora sto provando ad usare twitter… ma per principio, voglio essere nerd fino infondo!
5) Dove prendi ispirazione per le tue creazioni? Quali materiali usi per creare?
Non sono una che prende spunto da quello che la circonda… Vado molto ad istinto, penso cosa piacerebbe a me realizzare e avere, prima ancora di pensare a chi magari ne fruirà …e se non piace non è importante perché prediligo la soddisfazione di aver realizzato qualcosa dalla mia pura immaginazione e averla fatta diventare reale. In genere uso la lana… ma non disprezzo nessun materiale nei momenti di sana creatività.
6) Cosa pensi del panorama handmade italiano?
Che è molto timido, sfiduciato e che non si fa valere… ‘ Forza gente fatevi conoscere! Spargete la voce! Sosteniamoci a vicenda!!!!!’
7) Hai una lista di blog creativi che ti piacciono particolarmente e che visiti spesso?
Ho ridotto drasticamente la lista perché cadevo nel tranello di confrontarmi con gli altri. Ora seguo solo chi fa cose diverse dalle mie, per lo più blogger americane. Puoi trovare una lista a destra del mio blog e su bloglovin.
8) Qual è la creazione di cui sei più orgogliosa?
Il mio blog… è un piccolo tempio dove ho racchiuso tutto quello che so fare ed è una continua fonte di soddisfazione quando ricevo commenti e messaggi di gratitudine da chi non conosco ma ho aiutato in qualche maniera.
9) Nella vita di ogni creativo capitano momenti di crisi e si resta senza idee. Tu come reagisci a questa situazione?
Male! … Poi mi cerco di rialzarmi e di amarmi e perdonarmi se non sono Wonder Woman.
10) I tuoi progetti futuri?
Quello che faccio tutte le sere Mignolo, cercare di conquistare il mondo… ce ne sono diversi, sto organizzando dei corsi di maglia e uncinetto nella mia città; sto creando dei templete per blogger, per aiutare le creative che fanno a cazzotti con l’ HTML ma vorrebbero un bel blog, (puoi trovare tutto sul mio Etsy) e se i pianeti si allineeranno farò altri video per youtube.
11) Hai consigli per chi vuole cimentarsi in quest’attività?
Tantissimi che potrei scriverci un libro… però non mi voglio dilungare e quindi: Non aspettare di saper fare tutto per iniziare. Sii originale. Non guardare troppo gli altri, ma focalizza l’attenzione su di te e su quello che ti piace fare. Sii selettiva e mettici tanto impegno e amore, anche per farti conoscere. E poi il mio motto: ‘think less do more’ – pensa meno fai di più.