Gatto Portacellulare all’Uncinetto
Dopo aver fatto una bustina porta assorbenti e due pochettine portacarte nel tentativo di tenere in ordine la mia borsa, non potevo non pensare anche al mio Nexsus 5. Qualche giorno fa, ho fatto un po’ di ricerche sul web e su Pinterest per farmi venire in mente un paio d’idee per un portacellulare all’uncinetto.
Come sempre ho trovato più di qualche spunto 😉 In particolar modo mi è caduto l’occhio sul tutorial questo gattone dagli occhi furbi e me ne sono subito innamorata. Ho preso il cotone blu multicolor, come quello usato per la collana all’uncinetto con mezzi cristalli, e ho iniziato a fare questo gatto portacellulare all’uncinetto.
Il tutorial che ho trovato su Pinterest per realizzare il gatto portacellulare all’uncinetto, non è accompagnato da uno schema scritto, ma è talmente facile nella sua realizzazione che bastano le immagini per fare un buon lavoro. Proverò lo stesso a darti qualche indicazione per aiutarti a fare il porta smartphone.
Come fare il portacellulare all’uncinetto
Io non ho segnato un vero e proprio schema per la creazione del portacellulare perché va fatto sulle dimensioni del telefonino per cui intenti utilizzarlo e del cotone che hai scelto. Proverò comunque a darti una piccola spiegazione per aver delle indicazioni da associare alle immagini.
Come prima cosa realizza una catenella poco più piccola della larghezza del tuo cellulare, fai una maglia bassa in ogni catenella fino alla penultima maglia.
Nell’ultima catenella fai un aumento e continua la lavorazione senza girare ma proseguendo nell’altro lato.
Fai una mb in ogni maglia e un aumento nell’ultima.
Un giro a maglia bassa senza aumenti.
Realizza il terzo giro senza aumenti, prendendo solo il filo interno delle maglie. Arrivata a questo punto continua a fare una maglia bassa in ogni maglia fino a raggiungere l’altezza del tuo cellulare.
Per fare gli occhi la lavorazione è simile.
Avvia un numero di maglie pari alla grandezza che vuoi che hanno gli occhi del gatto all’uncinetto, una mb in ogni maglia, 3 mb nell’ultima maglia, continua a lavorare dall’altro lato, una mb in ogni maglia, 3 mb nell’ultima.
Continua lavorando un mb in ogni maglia, 1 aumento nelle tre maglie (6 mb). Ripeti anche dall’altro lato.
Una mb in ogni maglia, arrivata ai sei aumenti fai: 1 aum – 1mb – 1 aum – 1mb – 1 aum – 1mb (9 mb). Ripeti anche dall’altro lato.
Continua facendo 2 dim – 1 mb in ogni maglia – 5 diminuzioni dove ci sono gli aumenti precedenti – 1 mb in ogni maglia – 3 dim nelle ultime sei maglie.
Adesso non ti resta che cucirli sul portacellulare all’uncinetto e ricamare naso e bocca.
Per le zampe basta fare 6 mb in un anello magico, un aumento in ogni maglia (12) e continuare a lavorare senza aumenti fino a raggiungere la giusta lunghezza.
Per la coda invece 1 anello magico con 5 mb – 1 aumento in ogni maglia (10) e prosegui in tonto senza aumenti.
Io ho fatto anche una linguetta con una piccola asola per chiudere il cellulare con un bottone, ma puoi anche lasciarlo aperto se preferisci.
All’ultimo minuto, visto che San Valentino è tra qualche giorno, ho pensato di aggiungere un piccolo cuore amigurumi senza imbottitura.
Queste più o meno è il procedimento che ho seguito per fare questo portacellulare all’uncinetto, se hai domande lascia un commento o contattami via mail 🙂